Covid scuola infanzia e primo ciclo, in Sicilia alunni positivi in calo

Stampa

Calano ancora gli studenti positivi in Sicilia per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo. Ecco i dati all’11 dicembre.

L’Usr Sicilia rende noti i dati sui contagi degli alunni da Covid-19, al fine di monitorare l’andamento della situazione epidemiologica nelle scuole siciliane. Continua l’andamento verso il basso degli studenti contagiati in Sicilia.

Dopo gli ultimi dati del 2 dicembre che vedeva 1838 positivi, all’11 dicembre il dato scende a 1449.

Si riporta di seguito una sintesi dei dati delle scuole dell’Infanzia e del I Ciclo della regione Sicilia, aggiornata alla data dell’11/12/2020 sulla base delle risposte trasmesse dal 96% delle scuole.

 

Come fa notare l’Usr Sicilia, nell’ultima colonna della tabella è stato calcolato il rapporto medio alunni positivi/classi con alunni positivi; tale rapporto analizza la distribuzione dei casi di positività degli alunni da Covid-19 tra le classi.

In particolare più il rapporto è vicino al valore 1, più evidenzia una situazione con assenza di focolai (o cluster) o in cui, comunque, questi ultimi sono in numero molto limitato.

Il range di tale rapporto può rientrare tra il valore minimo di 1 e il valore massimo teorico corrispondente al numero medio di alunni per classe in una scuola siciliana (nello specifico 19 alunni).

Dal raffronto con i dati rilevati alla settimana precedente, 2 dicembre, si evidenzia che sia per l’infanzia che per il I ciclo il totale degli alunni positivi è in diminuzione.

Gli alunni allo stato attuale positivi al COVID-19 per l’infanzia sono 60 in meno (-34%), per la primaria sono 164 in meno (-20%) e per il I grado sono 165 in meno (-20%).

Si conferma pertanto, conclude l’Usr Sicilia, il trend in diminuzione dell’incidenza degli alunni attualmente positivi al COVID-19 rispetto al totale degli alunni della scuola dell’infanzia e del I ciclo.

Tale valore è passato dallo 0,41% del 2 dicembre allo 0,32% dell’11 dicembre.

I dati per provincia

RagusaPalermoTrapani

Stampa

Eurosofia. Aggiornamento Ata: corso di dattilografia a soli 99 euro. Iscriviti ora