Covid scuola, da Bolzano alla Sardegna: tutti i casi di classe in quarantena. Gli ultimi aggiornamenti

Stampa

Ritorno in classe per studenti e docenti dopo la pausa estiva. Con la riapertura delle scuole, in Italia, si registrano già alcune aree in cui è stato necessario ricorrere alla Dad dopo pochi giorni dall’inizio delle lezioni in presenza, per casi di Covid-19. 

ALTO ADIGE – Sale a 35 il numero delle classi in quarantena in Alto Adige, mentre sono una settantina i casi di positività.. La prossima settimana, oltre ai test salivari a campione disposti a livello nazionale, partirà anche lo screening a tappeto con tamponi nasali in tutte le classi. La partecipazione è volontaria, ma in caso di un compagno positivo solo i non testati finiranno in Dad, mentre gli altri alunni resteranno in presenza.

Rientro a scuola: green pass obbligatorio, mascherina, distanziamento, aerazione, orari. [LO SPECIALE AGGIORNATO]

LOMBARDIALezione in Dad anche per oltre 30 di classi nel territorio di Ats Milano, che comprende anche la provincia di Lodi: lo si evince dal bollettino di Ats Milano al 15 settembre. A due giorni dalla prima campanella sono finiti in quarantena alcuni studenti delle superiori e della primaria, dopo la scoperta – come scrive il Corriere della Sera – di un compagno positivo al Covid. A casa per lo stesso motivo anche altri bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia, dove le attività in presenza erano riprese il 3 settembre. In tutto si tratta quindi una trentina di classi, su una popolazione scolastica di circa 500mila studenti.

Green pass scuola, tutte le regole: controllo e sanzioni. LE FAQ UFFICIALI [Aggiornate]

EMILIA ROMAGNAAnche nel Modenese, al secondo giorno di scuola, c’è stato un caso di Covid in una classe che dal 15 settembre segue le lezioni in Dad. È successo alla scuola media di Vignola, come scrive la stampa locale, e il problema riguarda una prima classe, dove, lo ricordiamo, nessuno studente, per il momento può essere vaccinato (la vaccinazione è valida per gli over 12).

Rientro a scuola: green pass obbligatorio, mascherina, distanziamento, aerazione, orari. [LO SPECIALE AGGIORNATO]

SARDEGNAUn’intera classe della scuola primaria di Ussana, nel Sud Sardegna, è già in quarantena al secondo giorno di scuola a causa di un bambino che potrebbe essere positivo. La notizia è stata confermata dal sindaco del paese. Non è ancora chiaro però se l’alunno sia positivo, oppure in attesa di tampone.

Ritorno a scuola, gestione della quarantena: cosa fare se in classe c’è positivo

Ritorno a scuola, gestione della quarantena: cosa fare se in classe c’è positivo. LE FAQ UFFICIALI [Aggiornate]

Decreto green pass, via libera definitivo dal Parlamento. I tamponi salivari saranno validi per la certificazione. TESTO [PDF]

Stampa

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata