Covid scuola, appello dei pediatri: “Sì alle mascherine lavabili, si sostituiscano a quelle chirurgiche”

“Le mascherine lavabili sono adeguate alla protezione in ambienti non sanitari, come sottolineato dall’Oms e verificato da numerosi studi, e possono essere pulite a casa lavandole opportunamente. Il loro utilizzo, dunque, è gestibile istruendo adeguatamente le famiglie”.
Lo sottolineano Elena Uga, Laura Reali e Giacomo Toffol dell’Associazione culturale pediatri (Acp), che
rivolgono un appello a presidi e dirigenti scolastici affinché “valutino in autonomia quella che è stata solo un’indicazione da parte del ministero”, sostituendo le mascherine chirurgiche con quelle lavabili.
L’Associazione aderisce all’iniziativa di Zero Waste Italia ed Europa, che ha lanciato per il 30 e 31 ottobre un week-end di mobilitazione per la scelta delle mascherine in tessuto a scuola, in collaborazione con Beta Cooperativa Sociale, Extinction Rebelllion, Parents for Future Italia e Movimento per la Decrescita Felice.
E chiede che “sia rivista l’indicazione sull’uso delle mascherine chirurgiche a scuola, nata da un fraintendimento rispetto alle indicazioni internazionali”, invitando le Istituzioni a porre “maggiore enfasi sul loro corretto utilizzo, piuttosto che sulla tipologia di mascherina”.