Covid, Schillaci: “Dopo 4 o 5 giorni i pazienti asintomatici positivi possono rientrare alla loro attività normale”

WhatsApp
Telegram

“Dopo 4 o 5 giorni i pazienti asintomatici positivi al Covid possono rientrare alla loro attività normale”. E anche chi ha una sintomatologia lieve “potrà rientrare prima”, considerando però “almeno 24 ore di assenza di febbre, magari con qualche precauzione come la mascherina per proteggere i fragili”.

Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ospite a ‘Porta a porta’ su Rai 1, rispondendo a una domanda sull’addio al tampone di fine quarantena, le cui indicazioni saranno precisate in un’ordinanza in arrivo.

“Il ministero della Salute è al lavoro per lanciare entro la fine della prossima settimana una campagna di comunicazione diretta a promuovere la vaccinazione antinfluenzale e anti Covid nella consapevolezza che il dialogo, l’informazione e la sensibilizzazione costituiscano i fattori decisivi della promozione della tutela della salute”, ha dichiarato ancora Schillaci durante il suo intervento all’evento “prevenzione vaccinale dei soggetti adulti fragili o immunocompromessi, la nuova priorità”, organizzato al ministero della Salute.

E ancora: “Il sottosegretario Gemmato ha espresso il suo pensiero sui vaccini, tra l’altro si è vaccinato ed è un farmacista. La sua posizione è chiara e in linea con quello affermato dal primo ministro Meloni. L’Italia inoltre contribuirà alla lotta alle pandemie e siamo i terzi contribuenti dopo Usa e Ue per il Fondo contro le pandemie, quindi c’è un impegno serio da parte del governo”. 

Poi aggiunge: “Gli unici due Stati che hanno messo multe ai non vaccinati e le hanno revocate sono Austria e Grecia. In Italia per ora sono rimaste, vediamo se ci saranno provvedimenti in tal senso da parte del Parlamento”. 

WhatsApp
Telegram

ATA, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale diventa requisito di accesso per le graduatorie terza fascia