Covid, Ricciardi: “Ondata pandemica molto forte, con l’inizio della scuola rischio nuovo rialzo dei contagi”

“Siamo in un’ondata pandemica molto forte. Si poteva evitare non rimuovendo tutte le misure di sicurezza” contro i contagi di Covid-19.
Così Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza e professore ordinario di Igiene presso l’università Cattolica, intervenendo a “Buongiorno” su Sky TG24. “Tutti i Paesi, invece, non solo l’Italia, hanno rinunciato a combattere il virus. E il virus poi ti castiga”, ha sottolineato ancora.
E ancora: “Con l’inizio delle scuole e la ripresa delle attività al chiuso riprenderà l’ondata pandemica. A ottobre riprenderà il circolo delle infezioni a scuola e portate a casa”.
Poi aggiunge: “Sarebbe il momento di creare un grande piano articolato su diversi punti: proteggere con il vaccino fin da subito le persone più fragili, attrezzare le scuole con sistemi di areazione adeguati, potenziare i mezzi di trasporto pubblico lasciando per questi l’obbligo di utilizzo delle mascherine e allargare immediatamente la platea per la quarta dose anche a over 70 e operatori sanitari. Se non facciamo queste cose è certo che avremo un autunno catastrofico con un aumento enorme della mortalità dei fragili e una forte pressione sui servizi sanitari”.
Ricciardi, poi, ha affrontato anche il tema relativo alla quarta dose di vaccino anti-Covid, possibile per gli over 60 già a partire dalle prossime settimane. “Si, sarà una decisione che il ministero deve prendere per una raccomandazione. Sarà entro luglio e sarà una decisione molto rapida”, ha confermato l’esperto.