Covid, rapporto ISS: infetti under 20 11%. Vaccinati con entrambi le dosi hanno una copertura superiore all’88%

Stampa

“Nelle ultime due settimane il 26,7% dei casi totali” di coronavirus Sars-CoV-2 “ha un’età inferiore a 19 anni”, quindi più di 1 su 4, “il 62,3% ha una età compresa tra 20 e 59 anni e l’11% ha un’età superiore a 60 anni”. E’ il quadro tracciato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) nel suo ultimo report aggiornato sull’epidemia Covid.

La maggior parte dei casi segnalati è acquisita localmente ma dal mese di giugno 2021 si osserva un lieve incremento, in percentuale, dei casi importati“, segnala l’Iss. E lo confermano anche i dati registrati nell’ultima settimana: in particolare “nel 74,2% dei casi diagnosticati è riportata una trasmissione autoctona dell’infezione, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (76%); nel 5,2% i casi provengono da un paese estero e lo 1,1% da altra regione o provincia autonoma (nel 19,5% dei casi l’informazione non è nota)“.

Inoltre, per quanto riguarda la vaccinazione, l’ISS rileva che “la maggior parte dei casi” di Sars-CoV-2 “segnalati in Italia sono stati identificati negli ultimi 14 giorni in soggetti non completamente vaccinati (cioè che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino, che sono stati vaccinati con la prima dose o con il vaccino monodose entro 14 giorni dalla diagnosi stessa, ovvero prima del tempo necessario a sviluppare una risposta immunitaria completa al vaccino)“.

Dai dati della popolazione si possono ricavare anche “le stime di efficacia vaccinale nel periodo dal 04 aprile (approssimativamente la data in cui la vaccinazione è stata estesa alla popolazione generale) all’11 luglio per fascia di età“, che sono una riprova della più alta efficacia delle due dosi.

Ebbene, stima l’Iss, “l’efficacia complessiva della vaccinazione, aggiustata per età, è superiore al 70% nel prevenire l’infezione in vaccinati con ciclo incompleto e superiore all’88% per i vaccinati con ciclo completo”.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur