Covid, Pregliasco: “Rivedere la quarantena per i bambini vaccinati. Sì alle mascherine FFP2 per i più piccoli”

WhatsApp
Telegram

Nei bambini vaccinati con due dosi “stiamo vedendo i dati che ci confermano ottimi livelli di protezione, questo è uno degli aspetti che andrebbe un po’ rivisto”.

Così su Sky TG24, Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, a proposito della scelta di far fare la quarantena anche ai bambini vaccinati in caso di contatti con positivi.

“È stato fatto in modo cautelativo rispetto alla sfida complessiva di apertura delle scuole, che è essenziale. È stato buttare la palla in avanti e ora si tratta di organizzare, anche questo è sulle spalle di tutti, dei genitori e dei bimbi stessi, che spesso sono anche più attenti dei grandi o degli adolescenti”, ha aggiunto.

Secondo il virologo, per i bambini “sarebbe meglio” indossare una mascherina Ffp2. Tuttavia, quelle omologate per i più piccoli, “mancano, perché sono dispositivi di protezione individuale nati nell’industria. La protezione dal rischio biologico è un di più, sono state fatte per i materiali chimici, ma con ottimi risultati sul rischio biologico”, ha proseguito. “La Ffp2 ha una capacità protettiva anche verso chi la indossa rispetto al rischio di contagio, la chirurgica protegge gli altri ma meno se stessi”, ha precisato ancora.

WhatsApp
Telegram

Perché scegliere il Corso di Preparazione al Concorso per Dirigente scolastico di Eurosofia?