Covid, Papa Francesco: “La pandemia ha penalizzato la scuola, le tecnologie non bastano “

WhatsApp
Telegram

La pandemia ha impedito a molti giovani di accedere alle istituzioni educative, con detrimento del loro processo di crescita personale e sociale”, ha sottolineato papa Francesco nel suo discorso al Corpo diplomatico.

“Molti, mediante i moderni strumenti tecnologici – ha osservato -, hanno trovato rifugio in realtà virtuali, che creano legami psicologici ed emotivi molto forti, con la conseguenza di estraniare dagli altri e dalla realtà circostante e di modificare radicalmente le relazioni sociali”.

“Con ciò non intendo certo negare l’utilità della tecnologia e dei suoi prodotti, che consentono di connettersi sempre più facilmente e rapidamente, ma richiamo l’urgenza di vigilare affinché tali strumenti non sostituiscano i veri rapporti umani, a livello interpersonale, familiare, sociale e internazionale”, ha detto ancora il Papa.

“Se fin da piccoli si impara a isolarsi, più difficile sarà in futuro costruire ponti di fraternità e di pace. In un universo dove esiste solo l”io’, difficilmente può esserci spazio per un ‘noi’“, ha aggiunto.

WhatsApp
Telegram

Dirigente Scolastico e DPO: strategie e buone pratiche per la gestione della privacy a scuola. Corso gratuito