Covid, Maga: “Tenere le mascherine fino al termine dell’anno scolastico. A maggio il virus non scompare”

WhatsApp
Telegram

“Le mascherine rappresentano un’importante tutela personale sempre quando ci sono assembramenti, obbligo o non obbligo. A mio avviso andrebbero ancora tenute al chiuso e quindi sui mezzi di trasporto. E a scuola fino alla chiusura dell’anno scolastico, perché a maggio il virus non scompare. Sappiamo anche che le classi sono molto affollate, si tratta di un disagio inferiore al rischio di accendere focolai”.

Così all’Adnkronos Salute, il virologo Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia, secondo il quale “nei luoghi chiusi affollati anche in piena estate bisognerebbe continuare a usarle, perché comunque resta il rischio di contagio. E in ogni caso ci saranno più occasioni di ‘liberarsene’ all’aperto”.

“Continuo a essere favorevole all’uso delle mascherine al chiuso. Indipendentemente dall’obbligo – ribadisce
Maga – è una protezione che deve essere mantenuta nei luoghi chiusi: il virus non distingue autobus, locale o aula. Chiaramente con l’avvio della bella stagione si potrà arrivare a raccomandazioni meno stringenti. Molto dipende anche dalla responsabilità personale. La mascherina è una tranquillità in più. Io continuo a consigliare di utilizzarle”.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur