Covid, Locatelli: “Si va verso fase endemica. Non è detto che si farà quarta dose”. Obbligo vaccino e mascherina a scuola a settembre?

WhatsApp
Telegram

Settembre ancora lontano, ma già si riflette sul rientro a scuola. Come sarà vista la nuova fase che stiamo vivendo? Troppo presto per fare previsioni. Nel frattempo “possiamo liberarci dalla mascherina in questa fase in alcuni contesti, credo che vi sarà un orientamento di conferma sul trasporto pubblico, sui treni a lunga percorrenza e forse ma non è detto sugli aerei”, ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), a Live In di SkyTg24

L’obbligo vaccinale per il personale scolastico scade il 15 giugno e non sembra esserci intenzione di cambiare tale scadenza.

Certo è che si dovrà vedere la situazione nei prossimi mesi con una possibile risalita dei contagi in autunno, ripensando a quanto accaduto in questi due anni. “Non è detto che tutti faremo la quarta dose in autunno”, ha detto Locatelli.

Solo il 35% degli immunodepressi ha ricevuto la quarta dose del vaccino anti-Covid e solamente il 16% degli over della fascia 60-79 con comorbidità ha ricevuto la seconda dose di richiamo. Loro devono essere ulteriormente protetti“, ha sottolineato.

La situazione è sotto controllo ma non da sottovalutare, c’è una buona soluzione ma la pandemia non è finita, stiamo andando verso una circolazione endemica del virus“, ha evidenziato Locatelli.

Non sembrano esserci i margini per l’obbligo vaccinale a settembre, mentre lo stato di emergenza è terminato lo scorso 31 marzo.

C’è poi la questione dell’obbligo di indossare le mascherine. A scuola l’obbligo rimane fino al termine dell’anno scolastico, nonostante le polemiche delle ultime settimane. A settembre quest’obbligo potrebbe cadere, ma non è detto. Tutto, come sempre, dipenderà dalla circolazione del virus.

Stessa riflessione si può fare sul rinnovo dell’organico Covid. Di questo ne abbiamo già parlato in Organico Covid, a giugno fine supplenze. La parentesi potrebbe chiudersi con l’anno scolastico 2021/22

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur