Covid, il possibile calendario delle riaperture: dal 1° aprile via le mascherine a scuola? Le ultime notizie

WhatsApp
Telegram

I dati in miglioramenti sul fronte dei contagi da Covid-19 n Italia porterà a breve a nuovi allentamenti delle restrizioni attualmente in vigore. Nei prossimi giorni è attesa una road-map per le riaperture.

Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa.

La road map delle riaperture

Sicuro è che dal 10 marzo si tornerà a consumare cibo e bevande al cinema e nei teatri. Lo stesso giorno si potrà tornare a fare visita ai propri cari ricoverati negli ospedali. La visita, della durata massima di 45 minuti, sarà consentita anche in terapia intensiva. Obbligatorio il Green Pass rafforzato, i guariti dal Covid dovranno presentare un tampone negativo.

In anticipo sui tempi dovrebbe aumentare invece la capienza negli stadi e nei palazzetti dello sport. L’ipotesi è di arrivare ad aprire al 100% già prima del 31 marzo, per la partita della Nazionale a Palermo il 24 marzo,

Si va poi verso il superamento del sistema della divisione delle regioni in colori, quindi a partire dalle prossime settimane non dovrebbe più esserci il passaggio in fascia gialla o arancione. Resta in vigore il solo colore rosso se in alcune aree dovessero crearsi dei focolai.

Il 31 marzo invece scade lo stato di emergenza. L’intenzione del governo sarebbe di non estenderlo e questo vorrebbe dire il ritorno alla gestione ordinaria della pandemia, che porterebbe allo scioglimento di strutture nate sull’onda dell’emergenza come il Comitato Tecnico Scientifico e la struttura commissariale affidata al Generale Figliuolo.

Sul green pass, invece, si ragiona sull’ipotesi di abolirlo ad aprile per accedere ai bar e ristoranti all’aperto e di mantenerlo almeno fino al 15 giugno per salire sui mezzi di trasporto e nei luoghi al chiuso.

Il 15 giugno è la stessa data in cui è prevista la fine dell’obbligo vaccinale per diverse categorie di lavoratori e per gli over 50, ma potrebbe esserci una proroga.

La scuola

E sulla scuola? Sale il pressing per togliere tutte le restrizioni a partire dal 1° aprile. Il sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso, a Orizzonte Scuola, ha chiesto un cambio di passo su questo. Al momento, però, è difficile ipotizzare una netta inversione anche se i numeri sui contagi in ambito scolastico sono decisamente migliori rispetto a quelli resi noti dopo le vacanze natalizie.

Stop mascherine al chiuso dal 1° aprile, alcuni esperti frenano: deciderà la politica ma è meglio evitarlo

WhatsApp
Telegram

Perché scegliere il Corso di Preparazione al Concorso per Dirigente scolastico di Eurosofia?