Covid, i cinque consigli dei pediatri per mitigare la diffusione tra gli studenti e il personale scolastico

WhatsApp
Telegram

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, la Società Italiana di Pediatria (SIP) ha delineato delle raccomandazioni cruciali attraverso il suo Tavolo tecnico vaccinazioni e malattie infettive, per mitigare la diffusione del Covid-19 tra gli studenti e il personale scolastico.

Queste misure, attese di ulteriori indicazioni dal ministero della Salute, sono state ritenute necessarie in risposta all’incremento dei casi, sebbene non associati a quadri clinici gravi.

  1. Test diagnostici in presenza di sintomi: Gli studenti e il personale con sintomi respiratori, anche moderati, dovrebbero effettuare un tampone per la ricerca del Sars-CoV-2. In caso di risultato positivo, è consigliato rimanere a casa fino alla risoluzione dei sintomi, e comunque per almeno cinque giorni.
  2. Ventilazione delle aule: L’aria fresca è essenziale per ridurre la carica virale in ambiente chiuso. Pertanto, si raccomanda di aerare adeguatamente le aule prima dell’inizio delle lezioni, dopo ogni lezione e durante le pause lunghe, creando una corrente d’aria apertura di finestre e porte.
  3. Uso delle mascherine: È importante non stigmatizzare gli alunni che scelgono di indossare la mascherina, specialmente se presentano sintomi respiratori. Inoltre, è consigliato avere una mascherina chirurgica da indossare sui mezzi pubblici o in luoghi affollati.
  4. Igiene delle mani: La corretta igiene delle mani è una pratica semplice ma efficace. Lavarsi le mani con sapone e acqua corrente per 40-60 secondi, o utilizzare un gel disinfettante per 20-30 secondi, soprattutto prima di toccare viso e bocca, e dopo aver frequentato luoghi pubblici.
  5. Consulenza vaccinale: È consigliato discutere con il proprio pediatra l’opportunità di vaccinazione antinfluenzale e anti-Sars-CoV-2 per i propri figli, per aumentare la protezione sia personale sia di contatti familiari e scolastici.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri