Covid e spazi, al liceo Manzoni di Milano ci si iscrive solo con il 9 di media

Stampa

Per poter essere ammessi al liceo Manzoni di Milano, una delle scuole più blasonate della città, occorrerà avere la media del nove a causa del Covid.

“Sarà data precedenza agli studenti che in seconda media avranno ottenuto una media del 10 o del 9 in italiano, matematica e inglese”: si legge nella delibera.

Per quanto riguarda invece il criterio territoriale, sarà data precedenza a chi vive in zona 1 (il centro), quella in cui si trova la scuola, e poi a seguire nelle altre.

Il prossimo anno scolastico si prevede di formare solo 8 prime, quindi il Consiglio di Istituto ha deciso la nuova norma con 15 voti a favore e 4 contrari.

Contro questa decisione stamattina – ultimo giorno di scuola in presenza in Lombardia – gli studenti del collettivo Manzoni hanno organizzato un picchetto informativo e di protesta all’entrata del Liceo.

“Troviamo inammissibile – hanno spiegato – che una scuola PUBBLICA, che dovrebbe essere accessibile a tutti e a tutte, ponga così spudoratamente un limite alle iscrizioni. Non vogliamo una scuola elitaria”.

Fratoianni (Leu): scuola aperta a tutti

“Vedo che il liceo Manzoni di Milano ha deciso di limitare le iscrizioni del prossimo anno solo a chi abita in centro ed ha almeno la media del 9.
Insomma, solo studenti bravi e facoltosi. Peccato che il rendimento scolastico dipenda molto dalle proprie possibilità e dalle condizioni di partenza.”
Lo afferma il portavoce nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni.

“Ancora una volta dietro la retorica e il mito della “meritocrazia” – prosegue il vicepresidente di Leu della commissione cultura di Montecitorio – si nascondono esclusione e discriminazione sociale.”
“Hanno ragione gli studenti e le studentesse: la scuola pubblica non deve essere elitaria, ma gratuita, laica e aperta a tutti. Si metta fine – conclude Fratoianni- a questa vergogna.”

Stampa

Black Friday Eurosofia, un’ampia e varia scelta di corsi d’aggiornamento pratici e di qualità con sconti imperdibili