Covid e scuola, il pediatra: “Situazione abbastanza tranquilla. Non c’è stato ancora un rialzo particolare”
Le scuole sono tornate ad aprire i loro portoni da poco, ma secondo Gian Vincenzo Zuccotti, preside della Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano, “per il momento è ancora tutto abbastanza tranquillo” riguardo la circolazione di virus tra i più piccoli.
L’annuncio arriva in un momento in cui i genitori sono particolarmente ansiosi riguardo la salute dei loro figli, specialmente in considerazione della pandemia di COVID-19.
Con l’arrivo dell’autunno e le prime oscillazioni di temperatura, è normale aspettarsi un aumento delle infezioni virali. Tuttavia, secondo Zuccotti, “non c’è stato ancora un rialzo particolare” di infezioni tipiche di questo periodo dell’anno come raffreddori e gastroenteriti.
Per quanto riguarda il COVID-19, il pediatra osserva che è tempo di declassare il virus a una “forma epidemica come altre”. In altre parole, così come l’influenza fa parte del nostro ecosistema virale annuale, anche il COVID-19 sembra destinato a farlo. Il consiglio è quindi quello di procedere con le vaccinazioni, sia per l’influenza che per il COVID, specialmente tra gli adulti e i soggetti fragili.
Zuccotti sottolinea che, fortunatamente, i bambini non sono stati gravemente colpiti dalla pandemia e hanno sviluppato un certo grado di immunità. Tuttavia, la vaccinazione rimane fondamentale, inclusa quella contro pneumococco e Herpes zoster, per assicurare una protezione più completa.