Covid, D’Amato (Lazio): “Mai più Dad, vaccineremo l’80% degli studenti”

WhatsApp
Telegram

”A settembre nel Lazio la Dad non ci sarà. Riusciremo a vaccinare il 70-80 per cento degli studenti sopra i 12 anni. Ci sarà la protezione diffusa anti Covid, potremo garantire la didattica in presenza”.

Così Alessio D’Amato, assessore alla Salute della Regione Lazio, in un’intervista al ‘Messaggero’.

”È necessario continuare a essere prudenti e usare le mascherine nei luoghi pubblici al chiuso e in quelli all’aperto affollati. Anche se si è vaccinati”, sottolinea. ”Abbiamo già vaccinato con Pfizer 40mila ragazzi di quella fascia di età, stiamo facendo ora i richiami. C’è una straordinaria adesione. Dopo Ferragosto ripartiranno le somministrazioni, visto che il richiamo è a 21 giorni, faremo in tempo per l’inizio dell’anno scolastico. Abbiamo dovuto fare slittare di una settimana gli appuntamenti con i più giovani per il rallentamento, rispetto al mese scorso, delle forniture delle dosi di Pfizer. Detto questo, ce la faremo a immunizzare il 70-80 per cento degli studenti prima dell’inizio delle scuole. E le famiglie hanno già dimostrato grande disponibilità, capiscono che si tratta di un’operazione importante per tornare alla normalità”.

”Giusto fare i controlli, imporre i tamponi a chi parte e a chi torna se non è vaccinato. Ma la verità è che c’è solo una soluzione per evitare che ci sia una ripresa dei contagi a causa delle vacanze – spiega D’Amato – dobbiamo accelerare le vaccinazioni complete, tra gli anziani, ma anche tra i giovani, non c’è altra strada. Noi abbiamo già cominciato questa operazione da diversi giorni nel Lazio, ad esempio abbiamo anticipato i richiami a 21 giorni con Pfizer, a 28 con Moderna, a 55 con AstraZeneca, perché solo il completamento del percorso protegge dalla variante Delta. Contro la quale, tra l’altro, è efficace anche Johnson&Johnson, che è monodose. Noi lo stiamo utilizzando nei limiti delle raccomandazione di Aifa”.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur