Covid-19, Toti (Liguria): “Se il virus corre anche la scuola chiude. No alle ideologie”

WhatsApp
Telegram

“Sulla scuola il governo Draghi per il momento ha fatto il cambio di passo più visibile”: lo dice il presidente della Liguria, Giovanni Toti, intervistato dal Corriere della Sera sul nuovo Dpcm. “Ora il Cts ci ha dato parametri precisi (250 contagiati ogni 100 mila abitanti) e responsabilizza le Regioni – nota Toti -. A certe condizioni, quindi, ora e’ possibile chiudere le scuole senza lasciar correre il virus solo per tenere fede a un’idea elitaria dell’istruzione e della cultura”.

Le scuole, aggiunge, “non possono rimanere aperte a dispetto di tutto. Laddove ci  sono condizioni critiche si interviene anche se non fa piacere“.

Come giudica i primi passi del governo Draghi? “Sulla scuola c’è stata  un’inversione culturale mentre sui vaccini è stata cambiata la cabina di regia (ma ora devono arrivare i risultati). Resta lo strumento del Dpcm che non condividiamo in continuità con il passato. Su questo mi aspetto nel prossimo mese una svolta“, conclude.

Nuovo DPCM, scuole chiuse in zone rosse. Ecco quando in zone arancioni e gialle. Tutte le misure valide fino a Pasqua [TESTO UFFICIALE e VIDEO GUIDA]

WhatsApp
Telegram

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?