Covid-19, sanificazione aria: oltre 800 istituti scolastici in Italia hanno scelto la tecnologia UV-C Beghelli
Vaccinazione, mascherine, distanziamento, igiene ma anche ventilazione: arriva dall’OMS l’indicazione della quinta opzione per contenere la diffusione del virus.
Su questo fronte si è concentrata la ricerca della Beghelli, che ha portato alla progettazione di SanificaAria, il dispositivo che grazie alla tecnologia dei raggi UV-C sanifica l’aria abbattendo oltre il 99% dei virus e batteri.
Agire sulla salubrità e sul ricambio di aria negli ambienti scolastici è fondamentale per ridurre la concentrazione di aerosol infetto, in alternativa o in aggiunta al ricambio d’aria con l’apertura di infissi, spesso difficilmente fattibile.
I sanificatori Beghelli utilizzano la capacità antimicrobica dei raggi ultravioletti e possono essere utilizzati mentre gli alunni sono presenti in classe.
SanificaAria Beghelli è stato testato sullo specifico ceppo di virus SARS-CoV-2, responsabile dell’attuale pandemia, i test condotti dal Tecnopolo “Mario Veronesi” – TPM di Mirandola hanno dimostrato una riduzione media della carica virale corrispondente al 99,66%.
L’efficacia germicida su una vasta gamma di virus e batteri è stata verificata presso i laboratori dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dal Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova, che ha anche dimostrato la capacità del dispositivo, in determinate situazioni, di ridurre approssimativamente a zero i rischi di infezioni causate da agenti infettivi.
L’IMQ – Istituto Italiano Marchio di Qualità, ha invece testato l’emissione della radiazione UV-C, verificando l’assenza di emissioni pericolose.
La sorgente UV-C agisce non solo sul virus COVID-19, ma anche su altre tipologie di batteri e virus, un investimento che va al di là dell’attuale emergenza pandemica.
SanificaAria Beghelli è già stato adottato presso le sedi di alcune fra le massime istituzioni dello Stato, in numerosi istituti scolastici, ambulatori medici, aeroporti e aziende.
Beghelli ha siglato un accordo con il Gruppo Spaggiari Parma per la distribuzione delle soluzioni SanificaAria in ambito scolastico, con l’obiettivo di garantire il più alto livello di sicurezza e protezione a tutti i protagonisti del mondo della scuola.
Scopri le soluzioni tecnologiche per la sanificazione dell’aria in ambito scolastico