Covid-19, Miozzo (CTS): “La cabina di regia domani darà i dati settimanali, poi Speranza deciderà i colori”

Stampa

“La cabina di regia domani darà i dati  settimanali, come Cts daremo indicazioni e gli orientamenti saranno poi condivisi con le regioni. Non è il Cts che decide, il Comitato fa  valutazioni e il ministro Speranza deciderà e firmerà le ordinanze, sentendosi coi presidenti di regione e si stabilirà il colore di una regione”.

“Il ricorso al Tar della Lombardia? Ripeto, il Cts non ha  potere di decidere o di sospendere l’ordinanza. Vedremo il Tar”. Così  su Sky Tg24, Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico.

Poi ribadisce:  “Chiudere le frontiere sarebbe l’ipotesi risolutiva ma è irrealizzabile. È come quando si dice che la soluzione migliore per combattere il Covid è fare il lockdown totale per 2 o 3 mesi, certo che la chiusura delle frontiere sarebbe risolutiva ma viviamo in un meccanismo che ormai vede i Paesi interconnessi e abbiamo troppa dipendenza l’un l’altro. Altra cosa è, invece, immaginare che le persone che viaggiano lo facciano sottoponendosi ai tamponi”.

Stampa

Nel prossimo incontro de L’Eco digitale di Eurosogia parleremo di: “Il coding nella scuola del primo ciclo: imparare divertendosi”