Covid-19, Lombardia, Piemonte e Marche in zona arancione, Basilicata e Molise in zona rossa. Sardegna in zona bianca. Speranza ha firmato ordinanze
Il Ministro Speranza ha firmato le ordinanze in merito alle nuove classificazioni di zone a rischio covid. La Sardegna va in zona bianca. In zona arancione Lombardia, Piemonte e Marche. Rosse Basilicata e Molise.
Da lunedì primo marzo passeranno in area arancione le Regioni Lombardia, Marche e Piemonte e in area rossa le Regioni Basilicata e Molise. La Sardegna passa in area bianca. Lo prevedono le nuove ordinanze firmate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia.
E’ intanto in corso il tavolo di confronto tra Ministero della Salute, Iss e Regione Sardegna per definire le modalità attuative del passaggio.
Si conferma per la quarta settimana consecutiva un peggioramento nel livello generale del rischio. Aumenta il numero di Regioni/PPAA classificate a rischio alto (da una a cinque: Abruzzo, Lombardia, Marche, Piemonte, Umbria) mentre diminuisce il numero di quelle classificate a rischio moderato o basso.
Come annunciato, l’ordinanza che stabilisce il cambio di colore entrerà in vigore il lunedì e non più la domenica.
Oltre ai cambi di colore potrebbe esserci anche delle restrizioni a livello locale, sempre più numerose nelle ultime settimane soprattutto a causa della diffusione delle varianti del virus. Aumentano le misure adottate per tentare di arginare il dilagare dei casi. Da Nord a Sud, zone rosse, ma anche “arancione scuro” o “arancione rafforzato”, chiusure e mini lockdown sono stati istituiti con provvedimenti locali. E si moltiplicano le scuole chiuse a causa di focolai dovuti alle nuove varianti. Nelle ultime 2 settimane, ad esempio, i contagi in età scolare in Emilia-Romagna sono aumentati del 23%.