Covid-19, la ministra Bellanova: “Tenere le scuole aperte è una priorità. DaD ha creato disparità”

“Tenere aperte le scuole è una priorità. Salvaguardare la formazione e la crescita dei nostri figli e nipoti, permettendo loro di stare in classe e imparare in sicurezza, significa salvaguardare il futuro del Paese”.
Lo scrive la ministra Teresa Bellanova su Facebook.
“La didattica a distanza non ha solo provocato carenze in termini di competenze e nozioni nel campo dell’italiano o della matematica, ma ha indebolito la scuola intesa come luogo di comunità, relazione sociale, strumento fondamentale per garantire pari opportunità e sostegno alle fragilità di tutti e soprattutto di chi ha bisogni educativi speciali. Andando a colpire soprattutto i più piccoli e rafforzando le disparità, col rischio di creare un gap generazionale profondissimo”.
“Non si deve permettere che ciò avvenga: abbiamo gli strumenti per assicurare il normale svolgimento della didattica e garantire a tutto il mondo della scuola salute e sicurezza, anche impegnandoci ad affrontare le criticità ancora irrisolte. Il diritto alla scuola in presenza non si discute”, conclude.