Covid-19, il virus è cambiato, l’Inghilterra “cancella” il Natale: “Lockdown duro per far calare i contagi”

Stampa

Il premier britannico, Boris Johnson, ha difeso il suo repentino cambio di strategia nella lotta al Covid-19, attribuendolo alla nuova variante del virus scoperta in Inghilterra.

“Siamo molto rammaricati e amareggiati, ma quando cambiano i fatti devi cambiare approccio”, ha detto Johnson, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano il motivo dell’improvviso cambio di rotta dopo che solo tre giorni prima aveva detto che sarebbe stato “disumano cancellare il Natale”.

“Non è possibile ignorare la velocità di trasmissione della nuova variante”, ha avvertito Johnson, aggiungendo: “Quando il virus cambia il suo metodo di attacco, dobbiamo cambiare il nostro metodo di difesa”.

Nuova variante del Covid scoperta a metà settembre

La nuova variante del Covid-19 è stata scoperta a metà settembre a Londra e nel Kent.  “A dicembre, ha aggiunto, è diventata la “variante dominante” a Londra. Nella settimana terminata il 18 novembre, la variante è stata individuata in un caso su quattro a Londra e nel Sud-Est dell’Inghilterra e nell’Inghilterra orientale.

Nella settimana terminata il 9 dicenbre, la variante è stata riscontrata nel 62% dei casi a Londra, nel 59% nell’Inghilterra orientale e nel 43% nel Sud-Est.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur