Covid-19, da lunedì 28 settembre le scuole dovranno inviare dati sui contagi. NOTA [PDF]

Stampa

Il Ministero dell’Istruzione, con la nota n.1583 del 25 settembre 2020, a firma del capo dipartimento Giovanna Boda, comunica l’attivazione di un nuovo applicativo SIDI per la rilevazione della situazione epidemiologica nelle scuole.

“Nell’ambito delle azioni poste in essere al fine di contribuire alle politiche di contenimento della diffusione del virus COVID-19, a partire da lunedì 28 settembre, sarà disponibile sul Portale SIDI una nuova funzione per la rilevazione settimanale dei dati relativi ad eventuali contagi ed alle conseguenti misure preventive ed organizzative adottate da ciascuna Istituzione scolastica”.

Ecco le specifiche tecniche

In particolare, ogni Istituzione scolastica, a partire dal 28 settembre, accederà all’applicativo nella giornata del lunedì, inserendo i dati relativi alla settimana precedente e provvedendo ad eventuali rettifiche.

In occasione della prima compilazione vi sarà richiesto di compilare una breve scheda anagrafica della vostra istituzione scolastica e di fornire i dati relativi alle due settimane precedenti (dal 14 al 20 e dal 21 al 27 Settembre).

Sarà reso possibile accedere al predetto applicativo sul sistema SIDI a partire dalle ore 7.00 di lunedì 28 settembre sino alle ore 14.00 di martedì 29 settembre.

La rilevazione è composta da quattro sezioni articolate in quesiti, le quali permettono di acquisire i dati numerici relativi alle questioni di più immediato e rilevante interesse per il decisore politico:

A. Rinvio apertura scolastica per elezioni/referendum o per ordinanza dell’autorità pubblica;

B. Personale docente, non docente e studenti per i quali è stata accertata positività al COVID-19;

C. Personale docente, non docente e studenti per i quali è stata disposta la misura della quarantena;

D. Sospensione dell’attività didattica in presenza quale misura adottata per affrontare accertati casi di contagio da COVID-19.

NOTA [PDF]

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia