Covid-19, Crisanti: “Un lockdown di un mese per una vaccinazione efficace”

WhatsApp
Telegram

“Serve un lockdown di 3-4 settimane per una vaccinazione efficace contro il coronavirus. In una situazione di trasmissione, vaccinare a rilento è un azzardo biologico”, dice il professor Andrea Crisanti, ospite di Piazza Pulita su La 7.

“Più il virus si trasmette, più genera mutazioni. Si realizza la possibilità che alcune mutazioni siano resistenti al vaccino. Idealmente, bisognerebbe fare un lockdown, abbassare la trasmissione e vaccinare più gente possibile”, afferma Crisanti analizzando il quadro della situazione.

“Vedo un problema di comprensione biologica: bisognerebbe abbattere la trasmissione, non è mai accaduto nella storia che si vaccini mentre c’è trasmissione. Bisogna ridurre i numeri dei positivi, è l’unico modo per evitare che si generino varianti resistenti. Serve un lockdown di 2 mesi? Basterebbe un reset di 3-4 settimane e vaccinare più persone possibili”.

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO