Covid-19, Capua: “Il vaccino fa miracoli. Resistiamo due mesi e siamo fuori”

“Il vaccino sta facendo miracoli. Dobbiamo resistere due mesi, poi saremo dall’altra parte”. Ilaria Capua, direttore dell’UF One Health Center dell’Università della Florida, si esprime così sull’emergenza coronavirus e sull’impatto della campagna di vaccinazione.
“Il vaccino sta facendo miracoli e dobbiamo crederci. Quando avremo una buona percentuale di soggetti fragili vaccinati, gli ospedali si svuoteranno e tutto tornerà nella giusta direzione“, dice a DiMartedì, su La7. “Dovremo gestire le scie della pandemia e dovremo farlo con l’approccio adatto per una situazione che si è trasformata. Ora la soluzione è stare fermi: si tratta di 2 mesi e siamo dall’altra parte. Bisogna stare a casa, evitare gli spostamenti e uscire il meno possibile, solo se indispensabile“, aggiunge.
“Nessuno è riuscito a fermare la corsa del virus, se non pochi paesi che hanno applicato misure molto restrittive o con situazioni particolari. Il vulnus di questa tragedia è che all’inizio non ci ha creduto nessuno e si è perso tempo“, afferma.
Vaccino covid, buone notizie: le dosi disponibili aumenteranno nel secondo trimestre