COVID-19: abbecedario per insegnanti, dalla A alla Z

Da quando i virus sono entrati prepotentemente nella nostra vita, tutto ci è apparso più difficile, complesso, articolato, soprattutto nella scuola. Un abbecedario semiserio può aiutare a comprendere la realtà stemperando al contempo le preoccupazioni.

A… come Aprire l’Anno scolastico con tanti Alunni che generano un Assembramento. L’Amuchina non basta e le Aule hanno cubatura insufficiente. Dobbiamo sperare negli Anticorpi e in extremis nell’Antisiero iperimmune o Affidarci più semplicemente ad Antidepressivi e Ansiolitici per tutti.

B… come Banchi singoli che speriamo abbiano le rotelle quadrate per evitare gli autoscontri. Banda larga: servirebbe ad alunni e studenti per la DAD, ma è ancora di là da venire per gran parte d’Italia. C’è invece la Banda Bassotti che ha operato a Wuhan scatenando un finimondo senza lasciar traccia.

C… come Cina, Coronavirus (o Covid-19), Carica virale, Comunità scientifica, Chimera derivata da incrocio tra virus diversi. Ma anche Contratto scaduto degli insegnanti, Cattedre vuote per docenti fragili, Chiusura scuole a differenza degli altri Paesi UE, Confusione totale Comunque.

D… come DPCM di cui è stato fatto sconsiderato uso. Distanziamento prima e DAD poi. Dicastero Istruzione ondivago a cominciare dal “Tutti promossi!”, anzi forse, poi contrordine. Discoteche aperte e scuole chiuse: così è se vi pare. Disoccupazione per tutti.

E… come Età media insegnanti: per incanto ci accorgiamo di avere i docenti più vecchi d’Europa quando si ipotizza che i “lavoratori fragili” sono gli over 55.

F… come Fannulloni. Questo sono gli insegnanti che, grazie alla DAD, non devono nemmeno più recarsi a scuola ma “lavorano” da casa. Ma anche Fortuna (poca), che si tira appresso l’anno bisesto (Funesto) con i suoi Focolai virali endemici.

G… come Gratuita, o quasi, è considerata la prestazione professionale dei docenti (stipendi minimi e contratto perennemente scaduto). Genitori che in Gregge fungono da sindacalisti dei propri figli che non cresceranno mai debitamente preparati alla vita.

H… come HIV, le cui sequenze geniche sono state trovate nel Coronavirus. Secondo alcuni esperti sembra il frutto non casuale dell’incrocio di un virus ad alta infettività (Covid-19) con un altro che determina la produzione di anticorpi inefficaci e non protettivi (HIV). Azione volta alla ricerca di un vaccino anti-HIV, oppure tesa unicamente a sviluppare un’arma biologica letale attraverso la creazione di un ibrido? Sicuramente gli americani produrranno a breve un film sull’accaduto.

I… come Intervallo: pare che sia questo il momento in cui i banchi a rotelle troveranno il loro massimo impiego, anche se resta da risolvere il problema intasamento corsie al pit stop. Inail che, attraverso i suoi medici, stabilirà chi è Idoneo a Insegnare, chi è “fragile” e chi è Inidoneo o da Isolare.

L… come Lavoratori fragili. Sono coloro che si portano dietro più patologie (respiratorie, neoplastiche, cardiovascolari…). Non si dimentichi che l’età media dei docenti è superiore ai 50 anni e che l’83% è donna. I Laboratori BSL 4 sono poi quelli a massimo livello di sicurezza (per fortuna!) da cui è partita la pandemia. Perché non è ancora stata fatta richiesta di chiuderli? Lockdown: ormai parliamo tutti inglese.

M… come Mascherine anti-contagio. Ministro stizzito coi sindacati e con idee altalenanti. Medico competente che stabilirà chi sono gli Insegnanti fragili. Mercato umido di Wuhan dove ci hanno raccontato aver avuto luogo il galeotto incontro tra pangolino e pipistrello. E i Monatti? Alcuni scommettono che prima o poi ricompariranno.

N… come Nord dove si è sviluppata la pandemia; Notorietà dei virologi spesso dovuta al loro Narcisismo anziché alle verità scientifiche.

O… come Olfatto che, insieme al gusto, sono i due sensi che vengono compromessi per primi dal Covid-19. Ominicchi: tali sono coloro che hanno speculato su questa pandemia, anche solo vendendo camici o mascherine al mercato nero. Ordalia: l’unico mezzo rimasto per appurare la verità circa l’esplosione della pandemia. Osservatorio da istituire per controllare l’Operato dei laboratori BSL 4 finché non si chiudono. Onta della comunità scientifica per il suo comportamento nella pandemia di fronte all’Opinione pubblica spaesata.

P… come Paria, cioè insegnanti. Ci siamo accorti di loro solo a inizio anno scolastico quando età anagrafica, e condizioni di salute precarie, potevano lasciare molte cattedre vuote. Si fatica a comprendere che non esiste scuola senza docenti e ci si rifiuta di intendere che gli insegnanti sono l’architrave del sistema. C’è chi ha addirittura proposto che i docenti dimezzino le classi e ripetano la stessa lezione di mattina e di pomeriggio. Ovviamente raddoppiando i tempi di docenza frontale ma senza remunerazione aggiuntiva.

Q… come Quaquaraquà: oggi divenuto sinonimo di virologi (non tutti) che ci hanno detto tutto e il suo contrario. Quaderno quale reperto storico della scuola in presenza. Quarantena: oggi ne conoscono tutti il significato anche se dura 15 giorni.

R… come Retribuzione. Quella dei docenti è minima, avvilente, umiliante. Praticamente invariata da 10 anni, con contratto perennemente scaduto e più bassa di tutta la UE. E se provassimo a detassare lo stipendio fintanto che il contratto non è firmato e l’emolumento non raggiunge la media UE?

S… come Stereotipi: quelli sugli insegnanti non muoiono mai (“fannulloni che lavorano mezza giornata con tre mesi di vacanza” che in realtà è convalescenza). Salute docenti: argomento di cui non importa nulla a nessuno tranne quando ci si accorge che le cattedre sono vuote e servono legioni di supplenti per colmarle. Sindacati: non pervenuti.

T… come Test sierologici, Tamponi, Termoscanner, Termometri, Terapia intensiva e trasporti pubblici a capacità ridotta (80%).

U… come Untori. Sembra incredibile ma nessuno si occupa di cercare chi ha scatenato la pandemia, quanto meno perché una simile disgrazia non si abbia più a ripetere.

V… come Virus, Virologi (oramai con scarsa credibilità), Verità della quale siamo, da sempre, in cerca. Ma soprattutto un Vaccino che funzioni

W… come Wuhan, dove è stata creata la chimera (Prof. J. Tritto “Cina-Covid 19” Ed. Cantagalli 2020) che ha imposto la chiusura delle scuole e la DAD attraverso il Wifi, scomodando perfino l’WHO (OMS).

Z… come Zaratustra. Forse non resta che confidare in una sua profezia. Stiamo però verificando che non esercitasse anche come virologo.

www.facebook.com/vittoriolodolo

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia