Costituzione, Manifesto “Le Madri della Repubblica raccontano”

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Nell’ambito delle attività e delle iniziative volte a promuovere i valori fondamentali della democrazia e il rispetto delle differenze, in occasione dei 70 anni di entrata in vigore della nostra Costituzione, il Miur comunica la realizzazione del Manifesto “Le Madri della Repubblica raccontano”.

Il Manifesto è stato  realizzato con il supporto dell’Associazione Diritti&Culture – Organizzazione Comunicando (A.D.E.C.O.C.) e si ispira a “Il Corriere della Domenica”, che uscì nel 1948 con i 21 ritratti delle donne elette nell’Assemblea Costituente, denominate le  “Madri Costituenti”.

Per la prima volta, dunque, le donne entravano sulla scena della politica e dovevano confrontarsi con più di 500 deputati per la redazione della Costituzione della Repubblica Italiana.

Nel “Manifesto” sono state ridisegnate le biografie d’allora, arricchite con le conoscenze acquisite in questi ultimi decenni, inserendo le definizioni proposte alla fine del ritratto biografico di ognuna: potere, testimonianze di legalità e violenza.

Il Manifesto (di seguito allegato), insieme alla lettera del Ministro Fedeli, è reperibile sul sito Noi Siamo Pari.

nota

Manifesto

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione