Corso specializzazione sostegno, cosa studiare per le prove d’accesso

di redazione
ipsef

item-thumbnail

La pubblicazione delle date dei test preliminari, per accedere ai corsi di specializzazione su sostegno, ha scatenato le richieste relative agli argomenti da studiare non solo per tale test ma anche per la prova scritta e per quella orale.

Così, ad esempio, ci scrive un lettore:

Cosa si deve studiare per i test preliminari? Cosa per la prova scritta e l’orale? Chiedo anche di queste ultime due prove, perché le date per la preselezione sono state quasi fulminee, per cui intendo anticipare i tempi.

Prima di ricordare quali argomenti studiare per le prove d’accesso, quindi rispondere al quesito del nostro lettore, ricordiamo le date in cui si svolgeranno i test preliminari.

Qui i requisiti di partecipazione

Preparati per la selezione con il corso organizzato da Orizzonte Scuola e Centro studi Leonardo In regalo a richiesta uno sconto del 25% sui libri Edises

Corso sostegno, test preliminari: date

I test si svolgeranno:

  • la mattina del 28 marzo per la scuola dell’infanzia 
  • il pomeriggio del 28 marzo per la scuola primaria
  • la mattina del 29 marzo per per la secondaria di I grado
  • il pomeriggio del 29 marzo per  la scuola secondaria di II grado

Corso sostegno, test preliminare: date, struttura e valutazione. Candidati ammessi allo scritto

Corso sostegno: cosa studiare per i test preliminari, la prova scritta e orale

Queste, secondo quando previsto nel DM del 30 settembre 2011, le tematiche su cui verteranno la prova preselettiva e la prova scritta:

  • Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola:
  1. infanzia
  2. primaria
  3. secondaria di primo grado
  4. secondaria di secondo grado;
  • Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
  • Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
  • Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

La prova orale verte sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali.

Preparati per la selezione con il corso organizzato da Orizzonte Scuola e Centro studi Leonardo In regalo a richiesta uno sconto del 25% sui libri Edises

Versione stampabile
anief banner
soloformazione