Corso sostegno, per accedere alle selezioni si pagheranno circa 150 euro

WhatsApp
Telegram

Le selezioni per l’accesso al corso di specializzazione TFA Sostegno IV ciclo saranno gestite dalle Università che organizzeranno i corsi per l’a.a. 2018/19. 

Requisiti accesso

Infografica Miur

N.B. La laurea di accesso deve avere tutti i CFU necessari per l’insegnamento

ITP

Titolo di accesso è il diploma di scuola secondaria superiore utile per l’insegnamento di una classe di concorso.

Decreto con Università e numero posti

Il Miur pubblicherà un apposito decreto con l’elenco delle Università che organizzeranno i corsi di sostegno  e il numero di posti a disposizione per ciascuna.

Preparati con il corso organizzato da Orizzonte Scuola e Centro studi Leonardo. In regalo un buono sconto del 25% sul prezzo di copertina dei libri Edises

Al corso si accede tramite selezione, che prevede

  • test preliminare
  • prova scritta
  • prova orale.

La selezione può essere svolta solo presso una Università per indirizzo, poiché il test si svolgerà a livello nazionale in una unica data.

Le Università che hanno già comunicato che organizzeranno i corsi.

Accesso alle selezioni è a pagamento

Ricordiamo che l’accesso alle selezioni è a pagamento. Negli scorsi cicli le Università hanno chiesto ai potenziali corsisti una tassa di circa 100/120 euro, fino ad arrivare a 150/160 euro.

I costi del corso

A carico del corsista l’intero costo del corso (solo i docenti di ruolo delle scuole statali possono pagare con il bonus 500 riservato alla formazione e all’autoaggiornamento) che può arrivare alla somma di 3.000 euro.

FLC Cgil, Adi e Link hanno lanciato una petizione affinché si abbassino i costi dei corsi, in modo da permettere l’accesso alla specializzazione senza che questo divenga un modo per speculare sulla pelle di precari, studenti e alunni.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi