Corso sostegno, per accedere alle selezioni si pagheranno circa 150 euro
Le selezioni per l’accesso al corso di specializzazione TFA Sostegno IV ciclo saranno gestite dalle Università che organizzeranno i corsi per l’a.a. 2018/19.
Requisiti accesso
N.B. La laurea di accesso deve avere tutti i CFU necessari per l’insegnamento
ITP
Titolo di accesso è il diploma di scuola secondaria superiore utile per l’insegnamento di una classe di concorso.
Decreto con Università e numero posti
Il Miur pubblicherà un apposito decreto con l’elenco delle Università che organizzeranno i corsi di sostegno e il numero di posti a disposizione per ciascuna.
Al corso si accede tramite selezione, che prevede
- test preliminare
- prova scritta
- prova orale.
La selezione può essere svolta solo presso una Università per indirizzo, poiché il test si svolgerà a livello nazionale in una unica data.
Le Università che hanno già comunicato che organizzeranno i corsi.
Accesso alle selezioni è a pagamento
Ricordiamo che l’accesso alle selezioni è a pagamento. Negli scorsi cicli le Università hanno chiesto ai potenziali corsisti una tassa di circa 100/120 euro, fino ad arrivare a 150/160 euro.
I costi del corso
A carico del corsista l’intero costo del corso (solo i docenti di ruolo delle scuole statali possono pagare con il bonus 500 riservato alla formazione e all’autoaggiornamento) che può arrivare alla somma di 3.000 euro.
FLC Cgil, Adi e Link hanno lanciato una petizione affinché si abbassino i costi dei corsi, in modo da permettere l’accesso alla specializzazione senza che questo divenga un modo per speculare sulla pelle di precari, studenti e alunni.