Corso sostegno: la specializzazione sarà il titolo per accedere al concorso

Alcuni aspiranti docenti, interessati al TFA sostegno, si chiedono quale sarà il valore del titolo conseguito e come sarà spendibile.
Scrive un nostro lettore
“Gentilissimi signori,
I requisiti di accesso per la scuola secondaria
Sono indicati nel dm n. 92 dell’08 febbraio 2019
- abilitazione per la classe di concorso specifica o
- laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche o
- laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti,anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.
ITP
Gli insegnanti tecnico pratici accedono con il diploma.
Ammessi con riserva
Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.
A nostro parere la laurea deve avere tutti i CFU utili per l’insegnamento
Specializzazione non è abilitazione
Non è mai esistita l’abilitazione su sostegno. Esiste il titolo di specializzazione per le attività didattiche di sostegno.
Come sarà spendibile il titolo di sostegno
La specializzazione su sostegno non permette il passaggio dalla terza alla seconda fascia delle graduatorie di istituto, perché non si sta conseguendo l’abilitazione su classe di concorso.
Il titolo però dovrebbe poter essere utilizzato per l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi per il sostegno in terza fascia (diciamo dovrebbe perché su riapertura terza fascia non c’è ancora una normativa).
Sicuramente invece il titolo è il requisito di accesso al concorso su posti di sostegno che sarà bandito nel corso del 2019. Ieri il Ministro Bussetti ha detto che i nuovi docenti specializzati dovranno essere presto assunti
Dal concorso, che sarà regionale (non sono state ancora comunicate le regioni coinvolte) l’assunzione sarà a tempo indeterminato.
Tutto sul TFA sostegno a.a. 2018/19
Corsi
Concorso docenti: Programmi ufficiali da studiare, videolezioni, simulatore con 6mila quesiti, 95 UdA
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.