Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Corso sostegno: la specializzazione sarà il titolo per accedere al concorso

WhatsApp
Telegram

Alcuni aspiranti docenti, interessati al TFA sostegno, si chiedono quale sarà il valore del titolo conseguito e come sarà spendibile. 

Scrive un nostro lettore

Gentilissimi signori,

Sono un giovane docente di Scienze Motorie della scuola italiana. Vi contatto in merito al decreto sul percorso di specializzazione tfa pubblicato pochi giorni dal MIUR. in merito a quest’ ultimo volevo chiedere un po informazioni. 
1) I requisiti d’accesso per coloro che non hanno i tre anni di servizio!
2) specializzazione= abilitazione? 
3) passaggio di fascia? Dalla 3^ alla 2?
A me sembra sinceramente una grande presa in giro, in quanto sembrerebbe leggendo il bando che costituisca solo una specializzazione non un abilitazione. Vi chiedo cortesemente a chi ne capisce di più di chiarirmi le idee! Vi ringrazio in anticipo per la risposta, saluti.
Preparati con il corso organizzato da Orizzonte Scuola e Centro studi Leonardo. In regalo un buono sconto del 25% sul prezzo di copertina dei libri Edises

I requisiti di accesso per la scuola secondaria

Sono indicati nel dm n. 92 dell’08 febbraio 2019

  • abilitazione per la classe di concorso specifica o
  • laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche o
  • laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti,anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.

ITP

Gli insegnanti tecnico pratici accedono con il diploma.

Ammessi con riserva

Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.

A nostro parere la laurea deve avere tutti i CFU utili per l’insegnamento

Specializzazione non è abilitazione

Non è mai esistita l’abilitazione su sostegno. Esiste il titolo di specializzazione per le attività didattiche di sostegno.

Come sarà spendibile il titolo di sostegno

La specializzazione su sostegno non permette il passaggio dalla terza alla seconda fascia delle graduatorie di istituto, perché non si sta conseguendo l’abilitazione su classe di concorso.

Il titolo però dovrebbe poter  essere utilizzato per l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi per il sostegno in terza fascia (diciamo dovrebbe perché su riapertura terza fascia non c’è ancora una normativa).

Sicuramente invece il titolo è il requisito di accesso al concorso su posti di sostegno che sarà bandito nel corso del 2019. Ieri il Ministro Bussetti ha detto che i nuovi docenti specializzati dovranno essere presto assunti

Dal concorso, che sarà regionale (non sono state ancora comunicate le regioni coinvolte) l’assunzione sarà a tempo indeterminato.

Tutto sul TFA sostegno a.a. 2018/19

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur