Corso “Produrre video in classe e per la classe”

Stampa

C’è tempo fino al 28 ottobre per iscriversi al corso per insegnanti “Produrre video in classe e per la classe”, organizzato da Fondazione Golinelli con lo scopo di fornire indicazioni pratiche per usare e realizzare video a scopo didattico e per farli produrre ai ragazzi come artefatti cognitivi. La proposta si basa su due presupposti: da un lato, produrre video agli studenti per lo studio e l’approfondimento da casa per liberare tempo che può essere dedicato ad attività esperienziali in classe, dall’altro produrre contenuti digitali permettendo ai ragazzi di vivere esperienze situate e significative che favoriscono l’appropriazione personale dei contenuti e delle competenze.

Il corso accompagna i partecipanti nelle diverse fasi della produzione dei video con esercitazioni guidate ed esempi di declinazioni didattiche sul valore della videoproduzione per la didattica autentica. Dopo un’introduzione su didattica capovolta, didattica autentica e challenge based con la videoproduzione e una rassegna di esempi di utilizzo dei video in classe si lavorerà su: a) la progettazione di un video (analisi dei video esistenti, idea, script, storyboard) b) la produzione (ripresa, montaggio ed editing).

Oltre ai tutorial pratici, video lezioni ed esercizi, la presenza continua dei formatori, sia attraverso webinar, sia attraverso il tutoraggio online e momenti di restituzione, consente ai corsisti di essere seguiti nelle sperimentazioni, individuali e di gruppo.

Informazioni e iscrizioni al link: https://www.fondazionegolinelli.it/it/teacher-courses/115

Stampa