Corso di fumetto, “Nuvolette all’orizzonte”: per leggere oggi le storie dei fumettisti di domani!

WhatsApp
Telegram

Nuvolette all’orizzonte: per leggere oggi le storie dei fumettisti di domani!

È in corso l’edizione 2023-2024

sul tema Eureka chi?!

Nuvolette all’Orizzonte è il concorso di fumetto nato dalla collaborazione di Prima Effe, la costola di Librerie Feltrinelli dedicata alla scuola, e BAO Publishing, che si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni e ai docenti di scuola primaria e secondaria per una partecipazione di classe.

Un’iniziativa nata nel 2017 che si pone l’obiettivo di valorizzare la creatività, la capacità narrativa e il talento delle giovani generazioni, attraverso l’utilizzo di un linguaggio e di una forma espressiva a loro affine, quello del fumetto appunto.

I concorrenti possono scegliere la storia, pensare alla regia, alla suddivisione in vignette e al modo migliore per disegnarla. Massima libertà sulla scelta del linguaggio, tecnica, numero di pagine.

L’unico vincolo è attenersi a un tema dato che per l’edizione 2021-2022 è:

Eureka chi?!

Lavoro e dedizione, genio e follia, tenacia e perseveranza…?

Qual è il segreto degli inventori? Che cosa fa accendere la famosa lampadina?

Secondo Mary Shelley, l’autrice di Frankenstein, “l’invenzione è una creazione dal caos”. Thomas Edison, padre della lampadina, sosteneva che “è la pigrizia l’intelligente e fantasiosa madre di molte invenzioni” ma ciononostante “Le mie, le ho conquistate allenando me stesso a essere analitico, a resistere e a sopportare il lavoro duro”.

Chi è dunque un inventore? Come lo immaginate?

Archimede Pitagorico o Tony Stark? Leonardo da Vinci o Marie Curie?

Qual è l’invenzione, reale o immaginaria, che vorreste fare voi? Raccontatela senza porre limiti alla vostra fantasia, chissà che non nasca un nuovo Frankenstein!

Per realizzare le loro storie i partecipanti hanno a disposizione un manuale di sceneggiatura a cura di BAO, con i consigli essenziali per sperimentare la creatività e creare così una storia a fumetti.

I lavori vengono valutati in base all’età dei concorrenti e alla modalità di partecipazione e i vincitori diventano veri e propri “autori”, pubblicati in un volume a tiratura limitata da BAO Publishing.

Il concorso si chiude il 16 giugno 2024, termine entro il quale bisogna inviare il proprio lavoro.

Perché le nuvolette?

Quando nel gennaio del 2017 è nata Prima Effe. Feltrinelli per la scuola, NUVOLETTE ALL’ORIZZONTE era già lì. Non sapevamo ancora come si sarebbe chiamato ma avevamo chiaro in mente quello che volevamo fare.

Volevamo creare un’occasione in cui i ragazzi si mettessero alla prova nel narrare una storia uscendo dagli schemi e dalle regole del tema in classe. Volevamo che mettessero in gioco la fantasia e la creatività non solo per pensare una storia originale ma per trovare un modo originale di raccontarla, un linguaggio aderente alla loro quotidianità. Un esercizio di scrittura e narrazione inconsueto rispetto a quanto è abitualmente richiesto a scuola ma interessante e costruttivo anche da un punto di vista didattico.

L’insegnante che accetta la sfida, abbandona in parte il suo ruolo, impara insieme ai propri alunni le regole per scrivere un fumetto e si mette in gioco con loro. Diventa un alleato, un compagno di squadra.

La collaborazione tra Prima Effe e BAO è stata un colpo di fulmine! Le due realtà sono accomunate da una visione e da un’attenzione verso i rispettivi mondi editoriali che le rende perfette e complementari compagne di strada in un’avventura come questa. Sono bastate poche parole perché Silvia Zerbinati, Caterina Marietti e Michele Foschini unissero le proprie forze e mostrassero tutto l’entusiasmo di cui c’era bisogno.

Strada facendo, la visione del concorso si è arricchita di sfaccettature e valenze innovative, educative e didattiche.

Così è nato NUVOLETTE ALL’ORIZZONTE, il primo ConCorso che insegna a scrivere un fumetto e ti mette in gara.

Alessia Comellini, Scuola Primaria Rodari di Calderara di Reno (BO): Il fumetto come “bolla magica” che regala momenti di libertà di espressione e autonomia di pensiero. Il fumetto come paladino dei più piccoli (ma non solo) desiderosi di parlar al mondo e di esser finalmente ascoltati. A volte i banchi e le cattedre possono trasformarsi da ponti a muri che soffocano i creativi di ogni età. Molto meglio allora aprire una finestra e….cercar una “nuvoletta all’orizzonte”.

BAO Publishing, editore di fumetti leader nelle librerie italiane, è da sempre impegnato nella divulgazione del medium Fumetto e nella promozione delle sue potenzialità. Partecipare a un’iniziativa legata al mondo della scuola a livello nazionale è un’opportunità di confronto con la prossima generazione di lettori in cui BAO crede moltissimo. Valutare gli elaborati degli studenti, applicando gli stessi criteri editoriali che portano alle scelte di pubblicazione della Casa editrice, sarà un momento di educazione reciproca, che porterà alla fine alla realizzazione di un libro a fumetti collettivo dei vincitori nel quale saranno spiegati e argomentati anche tutti i criteri di scelta, per dare ai fumettisti di domani il massimo numero di informazioni per capire come cercare di intraprendere questa carriera, se lo desidereranno.

Prima Effe. Feltrinelli per la scuola, un’offerta ricca e variegata di attività, servizi e contenuti dedicati al mondo della scuola, targata Feltrinelli, per interpretare in modo innovativo la sfida della diffusione della lettura nel presente: incontri per bambini e ragazzi, concorsi e sfide, approfondimenti per insegnanti e genitori, laboratori di avvicinamento alla musica, servizi, spunti, novità e aggiornamenti sul mondo del libro dell’editoria per ragazzi.

WhatsApp
Telegram