“Corso di alta formazione sulle dipendenze tecnologiche” di Eurosofia e l’associazione “Di te” a Palermo 22-23-24 giugno.

WhatsApp
Telegram

PubbliRedazionale – Eurosofia, ente accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione del personale scolastico ai sensi della direttiva 170/2016, in collaborazione con l’Associazione nazionale Dipendenze tecnologiche, Gap e Cyberbullismo “Di-te”, organizzano, a Palermo un corso di formazione intensivo di 3 giorni rivolto ai docenti, psicologi e pedagogisti…

Il corso si svolgerà a Palermo, presso la sede Pegaso, Palazzo Mazzarino Via Maqueda 383.

Tre giornate con professionisti di altissimo livello per affrontare i diversi aspetti e le implicazioni psicologiche e sociali legate all’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione.
Durante gli incontri saranno affrontati gli aspetti che riguardano queste nuove addiction che si insinuano lentamente sotto forma di abitudini reiterate, fino a diventare una compulsione nevrotica che innesca inesorabilmente delle patologie e provoca un forte senso di alienazione.
I prestigiosi docenti del corso sono il Dott. Giuseppe Lavenia ed il Dott. Stefano Galeazzi

Il corso è a numero chiuso. Iscriviti subito per non perdere questa grande opportunità culturale per dare un valore aggiunto alla tua professionalità.

Rilascia crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, educatori socio-culturali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza piena.

Iscriviti al seguente link: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=8046

PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA 22 Giugno (9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00)

8.30-9.00 Registrazione partecipanti
9.15 Saluti del Presidente Ainaf Prof. Marcello Pacifico

INTERNET: FENOMENO DI MASSA

  • Luoghi, non luoghi e iperluoghi;
  • Evoluzione sociale della rete;

LE SPECIFICHE TECNICHE

  • World Wide Web;
  • E-mail;
  • Motori di ricerca;
  • Internet Relay Chat;
  • MUD Multi User Dimensions;

UN NUOVO LINGUAGGIO

  • Web Comunicazione;
  • Variazione del linguaggio negli adolescenti;

FASI DI SVILUPPO DELLA DIPENDENZA DA INTERNET

  • Osservazione e Ricerca;
  • Relazionale Comunicativa;

SECONDA GIORNATA 23 Giugno (9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00)

MANIFESTAZIONI CLINICHE

  • Information overloading addiction;
  • E-mail Addiction;
  • Chat Addiction;
  • Cybersex Addiction;
  • Pornodipendenza
  • Online gambling;
  • Trading online addiction;
  • Vamping
  • Nomofobia
  • Social Addiction
  • Compulsive Shopping

LA PRASSI CLINICO-OPERATIVA

  • Approcci terapeutici
  • Le strategie di disintossicazione;
  • Il protocollo operativo di Davis;
  • Il protocollo multimensionale di Lavenia.

TERZA GIORNATA 24 Giugno (9.00 – 13.00)

BULLISMO E CYBERBULLISMO

  • Educazione Emotiva Adolescenziale
  • Simulata
  • Role Play

Si rilasciano crediti ECM in FAD e riconoscimento attività formativa per docenti ai sensi della Direttiva 170/1

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONE INSEGNANTI: € 300,00 con pagamento alla firma del contratto. Il corso esonera dal servizio, è valido ai fini del riconoscimento dell’attività formativa obbligatoria (come da direttiva 170/1) ed è pagabile con la carta docente.

Per informazioni sulle nostre iniziative chiamare i numeri 091 7098311/357 oppure scrivere un’email all’indirizzo [email protected]

WhatsApp
Telegram