Corsi velici estivi e gratuiti per gli studenti: domande entro il 16 maggio. NOTA

WhatsApp
Telegram

Anche per l’estate 2025 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in collaborazione con la Marina Militare italiana, promuove i “Corsi velici estivi – Centri Giovanili straordinari dello Sport Velico Marina Militare”, rivolti a ragazze e ragazzi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 16 maggio 2025.

Obiettivi dell’iniziativa

Il progetto si propone di promuovere stili di vita sani e sostenibili, incentivare l’aggregazione giovanile, sostenere l’inclusione sociale e incoraggiare la partecipazione attiva degli adolescenti alla vita comunitaria. L’attività rappresenta una esperienza educativa e formativa che unisce sport, disciplina e contatto con l’ambiente marino.

Struttura dei corsi e sedi

I corsi si svolgeranno nel mese di luglio 2025, dureranno dieci giorni e saranno gratuiti. Le sedi individuate per le attività sono:

  • Accademia Navale di Livorno;
  • Scuola Sottufficiali de La Maddalena;
  • Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia;
  • Scuola Sottufficiali Marina Militare di Taranto.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare:

  • gli studenti residenti in Italia;
  • nati negli anni 2008, 2009 e 2010;
  • che abbiano frequentato, nell’anno scolastico 2024/2025, una scuola secondaria di secondo grado;
  • che siano stati promossi senza debiti scolastici.

Formazione teorica e pratica

Le attività previste si articolano in lezioni teoriche in aula e prove pratiche a bordo delle imbarcazioni della Marina Militare, nell’ambito dello Sport Velico. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e gli studenti saranno tesserati gratuitamente alla Federazione Italiana Vela (FIV) nella categoria Scuola Vela.

Nota

WhatsApp
Telegram

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine