Corsi per docenti con Dacia Maraini, Mauro Berruto e molti altri. Scopri l’offerta di Scuola Holden

Stampa

La Scuola Holden è un posto nato più di venticinque anni fa con l’obiettivo di creare una scuola dove Holden Caulfield, emblema di tutti gli studenti irrequieti del mondo, non si sarebbe annoiato e si sarebbe finalmente sentito a casa. Per questo, tra le sue mura ci si interroga non solo sulle storie e sulla narrazione, ma anche su come insegnarle.

Imparare dovrebbe essere sempre un’emozione, un modo di scoprire mondi che, da soli, non si raggiungerebbero mai. Per questo, la Scuola condivide metodi didattici con insegnanti, formatori, educatori e genitori e si impegna per far capire al maggior numero di bambini e ragazzi che leggere, scrivere e raccontare storie è strepitoso.

I corsi di Holden per le scuole nascono da questa esigenza: portare un po’ dello spirito Holden in tutte le scuole del mondo. Si dividono in quattro gruppi e si possono pagare anche con Carta Docente.

Cattedre è un nuovo format di video lezioni tenute da grandi maestri sul tema del cambiamento. Ogni masterclass dura circa un’ora, durante la quale l’ospite condivide il suo punto di vista o una riflessione a proposito della rivoluzione che sta attraversando il mondo della scuola e che rappresenta la sfida con cui si misurano ogni giorno gli insegnanti. Al momento ci sono tre masterclass disponibili, con Mauro Berruto, Dacia Maraini e Marco Malvaldi. 

Scrivere per insegnanti sono i corsi focalizzati sulla scrittura applicata in ogni ambito, non solo nella narrativa, e come insegnare ai ragazzi ad utilizzarla al meglio. Allo stesso tempo, si impara un nuovo modo di stare in classe e costruire narrazioni avvincenti per chi ascolta. In partenza il 18 settembre c’è il percorso con Elena Varvello, il 1 ottobre quello con Nadia Terranova e il 27 settembre inizia il livello avanzato con Lorenza Ghinelli

Le Bussole sono percorsi in streaming per insegnanti, educatori o formatori, in cui si approfondiscono strumenti e tematiche fondamentali per orientarsi nel mondo di oggi. A lezione vengono affrontate l’attualità e le questioni più difficili e vengono dati spunti e suggerimenti per riuscire ad approfondire gli stessi argomenti con i propri studenti. A settembre è in partenza Autobiografia, narrativa e sceneggiatura con Alessio Romano, in streaming dal 18 settembre al 6 novembre.

Scuola con la q è un laboratorio ideato da Merende Selvagge, in cui si affrontano le basi della narrazione. In dieci incontri, insegnanti, educatori e genitori imparano con un metodo spigliato a rilassarsi e tornare in classe più sciolti, applicando ai loro metodi didattici i trucchi che funzionano anche per raccontare buone storie. La nuova edizione è in partenza il 18 ottobre, fino al 26 novembre, in streaming.

Stampa