Corsi Fisica moderna per docenti, iscrizione su SOFIA entro il 15 luglio

Stampa

Il Miur ha pubblicato la nota n. 9440 del 15 maggio 2019, volta a fornire a indicazioni in merito ai corsi di Fisica moderna e alle relative iscrizioni. 

I corsi

Il Miur, nell’ambito del progetto nazionale LSOSAlab,misura messa in atto come accompagnamento all’applicazione delle Indicazioni Nazionali per i Licei Scientifici,ha affidato al Dipartimento di Scienze dell’Università RomaTre, partner nel progetto,la progettazione e la realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento sui temi della Fisica Moderna e  delle Scienze Naturali previsti nelle Indicazioni Nazionali.

Il corso di Fisica Moderna, composto da 6 moduli (Fisica Quantistica;
Relatività; Fisica delle Particelle Elementari; Fisica della Materia Condensata; Astrofisica e Cosmologia; e Ottica Quantistica) prevede un impegno orario complessivo equivalente a 96 ore di didattica tradizionale, corrispondenti a 12 CFU universitari. E’ possibile l’iscrizione all’intero corso o anche a singoli moduli.

I corsi sono articolati in video e in test a risposta multipla sia per la autovalutazione durante la fruizione delle lezioni sia per la valutazione finale. A disposizione dei corsisti vi è un tutor

I corsi forniscono due tipologie di certificazioni:

  1. certificazione di frequenza rilasciata al termine della fruizione delle lezioni e dopo il superamento dei test a risposta multipla previsti;
  2. certificazione di conseguimento di CFU universitari rilasciata dopo il superamento di una prova in presenza.

Destinatari

I corsi sono rivolti ai docenti di Fisica e di Scienze di tutte le regioni di Italia.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono sempre possibili sul portale SOFIA, ove i corsi figurano tra le iniziative formative erogate dell’Università Roma Tre. Al momento sono aperte le iscrizioni per l’erogazione che inizierà il 15 luglio.

nota Miur

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur