Corsi di Formazione in Coaching e Mentoring per i docenti delle scuole con LEARNING COACH SOLUTIONS
Prossima partenza il 25 marzo 2024 oppure on demand su richiesta di singoli Istituti scolastico. Il percorso (38 ore) permette di integrare competenze di coaching e di mentoring nella propria esperienza come docenti in classe e/o in percorsi individuali, per facilitare autoconsapevolezza, empowerment e motivazione negli studenti in difficoltà. Corso accreditato dal MIUR per 22 ore.
Il corso è finalizzato ad acquisire e integrare competenze di coaching, orientamento e di mentoring utili nel facilitare autoconsapevolezza, empowerment e motivazione negli studenti, da poter utilizzare nella propria esperienza come docenti in classe e in percorsi di gruppo o individuali con studenti in difficoltà o a rischio di abbandono scolastico, in accordo al D.M. 170/2022 e alla finalità di prevenire e contrastare la dispersione scolastica.
Il corso è erogato da Coach professionisti certificati, con esperienza ventennale, che hanno maturato anche grande esperienze di formazione nelle scuole e di progetti di formazione rivolti a docenti e a studenti, quindi conoscono molto bene il contesto scolastico e le criticità che studenti e insegnanti affrontano. Il programma è quindi contestualizzato alla realtà scolastica
Benefici
- Il percorso permette di acquisire e sperimentare competenze di Coaching, orientamento e di Mentoring che permettano ai docenti di accompagnare studenti in percorsi (individuali o di gruppo) di autoconsapevolezza e di empowerment.
- Il percorso permette anche di acquisire una serie di conoscenze metodologiche, strumenti e modelli, che arricchiscono il profilo di competenze di un docente, permettendogli di poter assumere il ruolo di Coach e di facilitatore dell’apprendimento dei propri studenti, anche in un contesto di classe e anche con studenti in difficoltà
- I momenti espositivi del percorso vengono sempre seguiti da esercitazioni pratiche e simulazioni concreti e dalla acquisizione di strumenti e modalità che siano di immediata applicabilità in classe.
Il percorso include 38 ore di formazione: 30 ore in videoconferenza + una giornata in presenza che si svolgerà a Roma (o per chi è impossibilitato su ZOOM), oppure presso la sede dell’Istituto committente.
Gli incontri online avranno una cadenza di circa un incontro a settimana, in giorni feriali e orario pomeridiano (orientativamente tra le 15 e le 18).
Gli incontri verranno registrati, quindi nel caso se ne perda qualcuno sarà possibile recuperarlo.
La prossima edizione partirà il 25 marzo 2024.
Oppure on demand su richiesta del singolo istituto scolastico
E’ possibile coprire una parte dell’importo del corso con la carta del docente.