Corsi di aggiornamento per la formazione obbligatoria docenti – I nuovi percorsi di Soloformazione per la scuola del saper fare

di redazione

item-thumbnail

PUbbliRedazionale – Sono ora disponibili sul sito Soloformazione.it i nuovi corsi ai fini della formazione obbligatoria docenti.

Questi corsi affrontano temi estremamente attuali e fondamentali per il corretto aggiornamento della didattica in classe.

> Dal bullismo ai metodi per utilizzare consapevolmente il registro elettronico
> Dalla progettazione delle attività didattiche in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale alla innovativa Flipped Classroom.

Scopri l’elenco completo

Corsi spendibili per il bonus docenti ma anche come aggiornamento professionale e personale.
Utili per ricoprire consapevolmente i ruoli che le nuove tecnologie ci stanno richiedendo all’interno della scuola.
La diffusione della cultura deve partire dalla sua più grande incubatrice (la scuola) per poi trasformare il contesto sociale in cui ogni studente e docente si muove al suo esterno.


Con la Buona Scuola (Legge 107/15)

Diventa obbligo del docente integrare nel suo anno scolastico corsi di aggiornamento professionali utili per il miglioramento della didattica e della formazione del docente stesso.
Nel documento presentato nel settembre 2014 al punto 2.2 si legge “Per poter offrire agli studenti una formazione adeguata alla società e al mercato del lavoro che dovranno affrontare, i docenti devono essere i primi a potersi giovare di una formazione costante.”
La formazione in servizio non è più un semplice aggiornamento ma un’opportunità per sviluppare la propria professionalità e per migliorare la qualità del lavoro da svolgere giorno dopo giorno con gli studenti.


La didattica del saper fare

Si dà focus a una formazione continua obbligatoria dei docenti per poter formare dei giovani preparati ad apprendere delle tecnologie che ancora non esistono.
I corsi di aggiornamento disponibili su Soloformazione.it sono dei corsi studiati per incrementare e migliorare la didattica del saper fare e per una metologia inclusiva, tramite una digitalizzazione della scuola molto più leggera e adeguata alla realtà odierna.
Non solo classici corsi sulla LIM o introduzione di tecnologie distanti dall’uso comune nelle nostre case.
I corsi per la formazione docenti di Soloformazione.it si focalizzano sull’integrazione delle ICT nella didattica stessa per una formazione completa e uno sviluppo professionale.

La formazione del docente è un obbligo ma non deve essere un ostacolo

“Al docente va offerta l’opportunità di: continuare a riflettere in maniera sistematica sulle pratiche didattiche; di intraprendere ricerche; di valutare l’efficacia delle pratiche educative e se necessario modificarle; di valutare le proprie esigenze in materia di formazione; di lavorare in stretta collaborazione con i colleghi, i genitori, il territorio.”(dal documento sulla Buona Scuola del settembre 2014)

Perchè iscriversi a un corso online?

Purtroppo questo obbligo spesso diventa un grosso peso sul carico di lavoro del docente stesso e va a ledere il programma di studio dei suoi alunni, costringendo il docente a richiedere giornate di assenza o riduzione di orario in presenza.
Attraverso i corsi online riconosciuti MIUR, è molto più semplice poter distribuire le ore di formazione in base agli impegni giornalieri e poter veder ugualmente riconosciuti ai fini della legge 107/15 le proprie ore di formazione obbligatoria.

La tecnologia non deve spaventare. Deve invece essere leggera e flessibile, adattandosi alle esigenze di chi la usa, allo stile dei nostri docenti, alla creatività dei nostri ragazzi.
Rispettosa del valore umano dell’educazione, del valore sociale della didattica, e infine il più possibile sostenibile.

Per consultare l’elenco completo dei corsi erogati da Soloformazione è possibille visitare il sito www.soloformazione.it

Per informazioni e iscrizioni chiama lo 02 87199126

Attivo anche il servizio orientamento via WhatsApp al n. 392 3289721

Segui la nostra pagina facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative.

https://www.facebook.com/soloformazione.it/

Motivational quote of the day:

È proprio quando credete di sapere qualcosa che bisogna guardarla da un’altra prospettiva (L’attimo fuggente)

 

Versione stampabile
Argomenti: