Corsi abilitanti docenti di ruolo: la petizione

WhatsApp
Telegram

E’ promossa dal sindacato Snals la petizione per introdurre nella Legge di Bilancio 2019 l’attivazione di un percorso abilitante, a spese dei corsisti, rivolto ai docenti di ruolo che vogliono conseguire un’ulteriore abilitazione. 

Reintrodurre i corsi abilitanti riservati

Lo SNALS-CONFSAL chiede che vengano reintrodotti i corsi abilitanti riservati ai docenti di ruolo in possesso di ulteriore titolo di studio.

Obiettivo: conseguire  l’ abilitazione  in altre classi di concorso per partecipare alla  mobilità professionale (passaggio di cattedra e/o di ruolo).

Nell’articolo 4 del decreto 59/2017, com’è noto è gia’ previsto che: “… sono organizzate specifiche attività formative riservate a docenti di ruolo in servizio che consentano di integrare la loro preparazione al fine di poter svolgere insegnamenti anche in classi disciplinari affini o di modificare la propria classe disciplinare di titolarita’ o la tipologia di posto incluso il passaggio da posto comune a posto di sostegno e viceversa …” ma il precedente Governo non ha mai dato seguito  a questa procedura.

La petizione

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiornato con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO