Coronovirus, collegamenti con Sardegna solo con autorizzazione

WhatsApp
Telegram

Il governatore della Sardegna, Solinas, ha emanato un’ordinanza in cui è previsto lo spostamento da e per la Sardegna solo a chi è stata rilasciata una autorizzazione 48 ore prima della partenza.

La disposizione è in attuazione al decreto del governo di chiusura degli scali sardi. Va ricordato che il presidente della Regione è anche l’Autorità sanitaria regionale.

Gli spostamenti sono previsti solo per “comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità; spostamenti per motivi di salute”.

Come si legge sul documento pubblicato sul sito istituzionale della Regione Sardegna  tutti coloro che avranno bisogno di muoversi, “Sono tenuti a presentare richiesta di autorizzazione preventiva con almeno 48 ore di anticipo sulla prevista partenza secondo il modello che sarà allegato all’ordinanza sotto la lettera “A”, da compilare ed inviare per via telematica, in conformità a quanto indicato nella sezione “Nuovo Coronavirus” della homepage del , unitamente all’autocertificazione
attestante la propria personale condizione”.

Inoltre, “Il passeggero dovrà presentare copia dell’autorizzazione rilasciata unitamente alla carta d’imbarco ed a un documento d’identità in corso di validità. La compagnia di navigazione, con l’ausilio degli addetti a ciò preposti dalla Regione anche in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna e – nell’ambito del servizio istituzionalmente reso – dalle forze dell’ordine ivi presenti, verifica preliminarmente all’imbarco il possesso delle autorizzazioni”.

Come scrive anche l’Ansa, Solinas si avvale di un’apposita struttura presso
la Direzione Generale della Protezione Civile per l’istruttoria delle domande ed il rilascio delle autorizzazioni, che verranno comunicate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica del richiedente entro 12 ore dalla partenza.

WhatsApp
Telegram

Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1