Coronorvirus e sospensione attività didattiche, webinar Anief su riapertura contrattazione istituto e FIS

Stampa

Comunicato Anief – Anief comunica che il segretario generale Giuseppe Faraci, con delega alla contrattazione collettiva e integrativa, terrà un webinar giovedì 16 aprile, alle ore 17.00.

Marcello Pacifico (presidente nazionale Anief): Il webinar tratterà l’argomento relativo alle relazioni sindacali, a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19

Il Webinar tratterà l’argomento relativo alle relazioni sindacali a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19. La sospensione delle attività didattiche che oramai, quasi certamente, si protrarrà per tutto l’anno scolastico, inevitabilmente va ad interessare anche la contrattazione integrativa di istituto, stravolgendone gli accordi sottoscritti a inizio anno scolastico.

La chiusura dei plessi e la conseguente sospensione delle attività in presenza ha di fatto interrotto l’espletamento di incarichi e vanificato ruoli assegnati ai docenti individuati come responsabili, di plesso, di laboratori, dei progetti ed allo stesso tempo, anche nella fase della didattica a distanza, ci sono docenti che hanno continuato ad operare pienamente nelle loro funzioni, pensiamo agli animatori digitali e il relativo team digitale, al responsabile della protezione dei dati personali e della privacy, ai coordinatori di classe, etc.

Appare necessario quindi riaprire la contrattazione di istituto in tutte le scuole di Italia per riformulare la distribuzione del FIS in funzione della situazione reale, in modo da potere indirizzare i fondi nelle attività realmente svolte e nei nuovi compiti svolti in fase di emergenza. Nel DL n. 18 del 17 marzo 2020, in particolare, si parla degli 85 milioni di euro stanziati per la didattica on line. Ricordiamo che 5 di questi 85 milioni sono destinati alla formazione del personale.

Secondo quanto stabilito dall’articolo 22 comma 4 lettera c7 del CCNL 2018, secondo il quale sono oggetto di contrattazione integrativa a livello di istituzione scolastica ed educativa “i criteri generali di ripartizione delle risorse per la formazione del personale nel rispetto degli obiettivi e delle finalità definiti a livello nazionale con il Piano nazionale di formazione dei docenti”, è fondamentale che si preveda la riapertura del tavolo di contrattazione con le Rsu per decidere la ripartizione tra le varie figure professionali coinvolte nella Didattica a Distanza.

Per registrarti al webinar, clicca qui. 

DETTAGLI DEL WEBINAR

  • Giovedì 16 aprile – ore 17.00

Corona-Virus e relazioni sindacali – Riapertura contrattazione d’istituto, ripartizione somme etc.

Relatore prof. Giuseppe Faraci.

Per iscriverti al webinar, clicca qui.

Stampa