Coronavirus, scuole riaprono a settembre? La decisione tra qualche giorno

Stampa

Emergenza sanitaria Coronavirus: le scuole riapriranno a settembre? La decisione dovrebbe essere comunicata dal Governo a breve.

Sono diversi i Paesi europei che stanno programmando il rientro a scuola dopo l’emergenza sanitaria. In Danimarca gli studenti sono rientrati in aula da pochi giorni, in una modalità completamente nuova. In Francia si tornerà tra i banchi l’11 maggio, in Spagna -altro Paese fortemente colpito dal Covid 19 – si pensa a tornare a scuola a giugno. Anche in Germania si tornerà a scuola a breve.

Il dibattito sul rientro a scuola resta acceso in Italia: secondo le ultime dichiarazioni della Ministra Azzolina, non si tornerà in aula a maggio. “Con l’attuale situazione sanitaria ogni giorno che passa allontana la possibilità di riaprire a maggio. Significherebbe far muovere ogni giorno oltre 8 milioni di studenti“, ha detto Azzolina.

Nel decreto dell’8 aprile vi è una data che indica un limite per il rientro in aula: il 18 maggio. Sono infatti previsti due scenari per lo svolgimento degli Esami di I grado e Maturità.

Stando a tale indicazione, è chiaro che a breve dovrebbe arrivare la comunicazione definitiva sulla riapertura degli istituti scolastici.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur