Coronavirus, AGGIORNAMENTO: Università Torino chiusa fino al 7 marzo. Lombardia chiede prolungare chiusura scuole
Aumentano i casi di contagio che si concentrano in Lombardia e Veneto hanno avuto conseguenze anche in altre Regioni, per quel che riguarda l’emergenza Coronavirus. Aggiornamento su stato chiusura scuole, decreti, istruzioni e indicazioni delle autorità.
29 febbraio 2020
Scuole chiuse in Veneto per un’altra settimana
Scuole chiuse per un’altra settimana in Lombardia
Ci sono alcuni approfondimenti da fare ma per quanto riguarda le scuole “sarà prorogata per un’altra settimana” la sospensione. A dirlo al TgR Lombardia l’assessore al Welfare della regione Giulio Gallera
Scuole, nidi e università in Emilia-Romagna
Restano chiusi anche la prossima settimana. Lo conferma su Facebook il governatore, Stefano Bonaccini.
28 febbraio 2020
Torino, lezioni Università stop fino al 7 marzo
Niente lezioni ancora per una settimana per i quasi 80 mila studenti dell’Università di Torino
Conte: su chiusura scuole decideremo domani
Il Premier Conte: Per la riapertura delle scuole aggiornamento a domani
Lombardia intende prorogare ordinanza
In Lombardia misure per l’emergenza del coronavirus prolungate per un’altra settimana. Lo chiede l’assessore al Welfare Gallera.
Scuole chiuse a Messina
Emergenza coronavirus: scuole chiuse anche a Messina dal 29 febbraio al 3 marzo. L’avviso del Comune. Info
Prove Invalsi confermate
Si svolgeranno regolarmente le prove Invalsi programmate per le classi V delle scuole secondarie di II grado. L’arco temporale è tra il 2 e il 31 marzo.
“dove le scuole saranno aperte inizieremo il 2- afferma Roberto Ricci Responsabile Area Prove Invalsi – laddove saranno chiuse recupereremo dopo il tempo che è stato perduto. I presidi hanno già ricevuto un primo avviso.”
Piemonte punta a riapertura scuole metà prossima settimana
Il Piemonte punta, allo scadere dell’ordinanza valida fino al 29 febbraio, a “una ordinanza meno restrittiva che conduca gradualmente verso la normalità, con la riapertura delle scuole agli studenti dalla metà della prossima settimana”.
Didattica online
Il Ministero sta integrando l’offerta di strumenti, community, chat e classi virtuali con una piattaforma interamente dedicata alla didattica a distanza, per assicurare a tutte le scuole che ne facciano richiesta la possibilità di avere gratuitamente strumenti e mezzi, garantendo il diritto allo studio a tutti.
27 febbraio 2020
Trentino scuole riaperte da lunedì 2 marzo
Secondo quanto riporta l’ANSA, l’orientamento della Giunta provinciale è di confermare la riapertura di scuole, asili e università, a partire da lunedì 2 marzo prossimo.
Tar sospende ordinanza Marche
Sospesa in via cautelare l’ordinanza con la quale la Regione aveva disposto la chiusura di scuole, musei, e inibito tutte le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura sino alle ore 24 del 4 marzo. Info
FaQ Ministero
Le FAQ del Ministero dell’istruzione: dalle assenze del personale, alle visite di istruzione alla validità dell’anno scolastico. Le FAQ
Veneto
In Veneto il Governatore Zaia chiede la riapertura delle scuole da lunedì 2 marzo.
Napoli
A Napoli scuole riaprono il 2 marzo. Se così non dovesse essere allo studio, allo studio una direttiva per tutelare genitori con figli a casa.
Abruzzo
Anche in Abruzzo alcune scuole sono state chiuse. Si tratta di comuni del Teramano (Atri e Roseto degli Abruzzi). Per info contattare il Comune.
Lombardia
Su scuole aperte o chiuse in Lombardia dal 2 marzo si deciderà nel weekend.
Trentino Alto Adige
Lunedì riaprono scuole, università, asili nido in Alto Adige: l’ordinanza è stata firmata ieri dal presidente della Provincia autonoma, Kompatscher.
Marche
Nelle Marche la chiusura è stata disposta fino al 4 marzo.
Taranto
Scuole chiuse in provincia di Taranto: il Presidente della regione Puglia dispone la sanificazione sanitaria di tutte le scuole nella provincia di Taranto.
Da lunedì 2 marzo lezioni online nelle università delle aree del contagio
Istruzioni del Ministero agli uffici scolastici Leggi tutto
26 febbraio 2020
Positivo il tampone effettuato su tre studenti di Sondrio. leggi la notizia
In Germania contagiata maestra scuola di infanzia. Leggi tutto
Direttiva 1/2020 Ministero Pubblica Amministrazione: misure ad hoc per svolgimento concorsi e lavoro agile per dipendenti con figli a casa causa chiusura scuola.
Sindaco Camposano: per ingresso a scuola da domani rilevamento temperatura a studenti, docenti e ATA.
Regione Marche chiede di essere annoverata tra regioni rischio contagio
“La Regione Marche chiede di essere annoverata tra le Regioni” coinvolte dal contagio Coronavirus con “Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria”. E’ quanto scrive Stefano Bonaccini
Puglia, misure meno categoriche stop gite
“La Puglia ribadisce la necessità di una misura meno categorica” dello stop alle gite scolastiche.
Usr Molise, nota azioni preventive
L’Ufficio scolastico regionale per il Molise invita le SS. LL. a condividere alle Autorità competenti anche segnalazioni relative al personale scolastico di rientro da zone “sensibili” colpite dal virus. NOTA
Chiuse fino al 28 febbraio le scuole di Rocchetta a Volturno (Isernia). Lo riferisce Ansa.
Scuole chiuse a Napoli fino al 29 febbraio
Lo ha annunciato all’ANSA il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. “Non c’è da avere paura o panico. Questa massiccia attività di igienizzazione e sanificazione è un modo per alzare ancora di più la sicurezza e la serenità nel nostro territorio”, ha spiegato il primo cittadino.
Virologa Capua: espansione potrebbe durare fino a primavera inoltrata. Leggi tutto
Nessun passo indietro su chiusura scuole Marche
Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, durante un’intervista telefonica ha dichiarato “Il Governo impugna la nostra decisione di chiudere le scuole? Sarà l’occasione per vedere chi ha fatto bene, noi o il governo che si oppone. Io non faccio alcun passo indietro anzi l’impugnazione sarà utile per tutti, per la salute dei marchigiani e aiuterà il governo a tenere comportamenti più coerenti“.
Azzolina: Se le misure prese per arginare la diffusione del coronavirus “avranno effetti immediati, dalla prossima settimana si può pensare a chiusure delle scuole su base provinciale, legate alle zone del focolaio” e non più a livello regionale come ora
Insegnanti non perdono stipendio
“Gli insegnanti non sono a casa per malattia ma per causa di forza maggiore, non avranno una trattenuta” dallo stipendio. Lo ha precisato il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina a Radio 24 riferendosi ai docenti che non possono andare a scuola nelle regioni in cui sono stati chiusi gli istituti a causa del coronavirus. “E’ come se i docenti fossero andati a scuola normalmente”, ha detto.
Validità anno scolastico
“Posso rassicurare che non c’è nessun rischio che i nostri studenti perdano l’anno” . La normativa stabilisce che “al ricorrere di situazioni imprevedibili è fatta salva la validità dell’anno scolastico” ha rassicurato il Ministro.
Istruzioni per dipendenti pubblici. Leggi tutto
Gite e viaggi di istruzione: diritto recesso e rimborsi Leggi tutto
Coronavirus, pubblicato Decreto nuove direttive
Sì didattica a distanza, stop a gite fino al 15 marzo e certificati medici per rientrare a scuola. INFO
25 febbraio 2020
Chiusura scuole Marche, Governo impugna
Il governo, secondo quanto riferisce l’ANSA, ha deciso di impugnare l’ordinanza della Regione Marche che dispone la chiusura delle scuole fino al 4 marzo in conseguenza dell’emergenza Coronavirus.
Scuole chiuse a Palermo
Scuole chiuse per tre giorni a Palermo per consentire “pulizie straordinarie”. Info
Marche, scuole chiuse fino al 4 marzo
L’ordinanza è stata predisposta dal presidente della Regione “nella consapevolezza che la situazione a distanza di 24ore si è ulteriormente aggravata. Info
Piemonte pronto a prorogare misure restrittive
Le misure restrittive attivate in Piemonte per contenere il contagio del Coronavirus potrebbero essere prorogate dopo la prima settimana. La decisione sarà presa dal governatore Alberto Cirio d’intesa con il Governo nazionale e le altre Regioni”. Lo ha detto l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, nel ‘punto stampa’ di questo pomeriggio nella sede della Protezione Civile regionale.
In Campania scuole aperte e concorsi regolari. Ma alcuni comuni chiudono per precauzione
In Campania non si sono verificati casi di coronavirus, per cui non esiste la necessità di bloccare la didattica. Info
Certificato medico per rientro studenti
Secondo quanto anticipato dalla nostra redazione, un decreto in uscita (salvo modifiche) prevede che “la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti” Info
Gite scolastiche
Secondo quanto anticipato dalla nostra redazione, un decreto in uscita (salvo modifiche) prevede che “i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020” Info
ERASMUS
Le iniziative legate ai progetti Erasmus sono sospese.
Prove INvalsi
Le prove Invalsi 2020 obbligatorie per la Maturità potrebbero essere rimandate a causa dei provvedimenti che il Governo sta adottando in queste ore per l’emergenza coronavirus. Info
Palazzo Chigi smentisce notizia chiusura tutte le scuole d’Italia
La Presidenza del Consiglio smentisce le notizie che stanno circolando in queste ore su una presunta chiusura, per decisione del Presidente @GiuseppeConteIT, di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) February 25, 2020
Sospese visite scolaresche a Palazzi del Senato
“a partire dalla data odierna sono sospesi gli accessi nei Palazzi del Senato delle scolaresche e dei gruppi. Sono altresì sospesi tutti i convegni e le aperture di Palazzo Madama al pubblico normalmente previste il primo sabato di ciascun mese” una delle misure decise dal Collegio dei senatori questori.
Prossime misure per la scuola in apposito DPCM
Scuola chiusa in Calabria
Coronavirus: scuola chiusa in Calabria perché docente torna da visita a Lodi. Sarà sottoposto ad accertamento sanitario. Notizia
24 febbraio 2020
Campania, scuole restano aperte
“E’ completamente destituita di fondamento la notizia diffusa attraverso i social secondo cui la Regione avrebbe deciso la chiusura delle scuole della Campania” si afferma in una nota dell’ente. “Come chiarito oggi anche in conferenza stampa, al momento nessun provvedimento straordinario è stato preso in questo senso. Si ribadisce la necessità, soprattutto in questi giorni, di attenersi alle informazioni provenienti da fonti ufficiali”
Tutela lavoratori
La tutela delle assenze dei lavoratori pubblici legate all’emergenza Coronavirus dovrebbe essere inserita in un decreto, così come le eventuali procedure di rinvio dei concorsi.
Temi affrontati, riporta l’ANSA, durante un incontro tra la Ministra della P.a, Fabiana Dadone, e i sindacati.
I numeri verdi delle Regioni
PIEMONTE: 800.333.444
VALLE D’AOSTA: 800.122.121
LOMBARDIA: 800.894.545
ALTO ADIGE: 800.751.751
VENETO: 800.462.340
FRIULI-VENEZIA GIULIA: 800.500.300
TOSCANA: 800.556.060
UMBRIA: 800.636.363
MARCHE: 800.936.677
EMILIA ROMAGNA 800033033
CAMPANIA 800909699
Prime classi virtuali in Lombardia, si studia da casa
In Lombardia, la dirigente dell’Ite Tosi di Busto Arsizio Amanda Ferrario e il collegio docenti avvieranno un sistema di classi virtuali
I docenti da domani si collegheranno online e faranno lezione normalmente agli studenti. Gli studenti assenti dovranno giustificare.
Le attività, riporta Varesenews, saranno avviate in modalità “MOOC” con classi virtuali e smart working per tutti gli studenti della scuola.
Conte sospende emanazione ordinanza Calabria
Il Premier Conte ha sospeso l’ordinanza, prossima alla stesura definitiva, con cui in Calabria si disponeva la chiusura della scuola per evitare il diffondersi del contagio da coronavirus.
Grecia sospende gite scolastiche in Italia
Grecia sospende gite scolastiche in Italia e organizza rientro propri studenti. A dirlo la ministra dell’istruzione Niki Kerameos.
Agenzia Giovani, stop attività Erasmus+
L’Agenzia Nazionale per i Giovani ha fatto sapere con una nota che “tutte le attività Erasmus+:Gioventù ed ESC (Corpo Europeo di Solidarietà) che si realizzano in Italia, e in particolare nelle Regioni in cui sono vigenti le ordinanze concernenti la misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019′, possono essere definitivamente annullate, rinviate e/o successivamente riprogrammate, per causa di forza maggiore, al fine di tutelare la salute dei partecipanti italiani e stranieri ed evitare la diffusione del contagio”.
“Assenze da Coronavirus”, un documento della Fondazione Consulenti del Lavoro
Marche chiede scuole chiuse ma governa stoppa
La Regione Marche ha predisposto un’ordinanza per il blocco per 7 giorni di tutte le attività didattiche, ma è stata temporaneamente bloccata dal governo Conte.
In Basilicata quarantena per chi viene dal Nord
“Tutti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni dovranno rimanere in quarantena presso il proprio domicilio per 14 giorni, comunicando la propria presenza ai competenti servizi di sanità pubblica”. Lo dispone un’ordinanza
23 febbraio 2020
Testo del Decreto emergenza Coronavirus
Pubblicato in gazzetta Ufficiale
Misure urgenti per evitare la diffusione del COVID-19 1. Allo scopo di evitare il diffondersi del COVID-19, nei comuni o nelle aree nei quali risulta positiva almeno una persona per la quale non si conosce la fonte di trasmissione o comunque nei quali vi e' un caso non riconducibile ad una persona proveniente da un'area gia' interessata dal contagio del menzionato virus, le autorita' competenti sono tenute ad adottare ogni misura di contenimento e gestione adeguata e proporzionata all'evolversi della situazione epidemiologica. 2. Tra le misure di cui al comma 1, possono essere adottate anche le seguenti: a) divieto di allontanamento dal comune o dall'area interessata da parte di tutti gli individui comunque presenti nel comune o nell'area; b) divieto di accesso al comune o all'area interessata; c) sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico; d) sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonche' della frequenza delle attivita' scolastiche e di formazione superiore, compresa quella universitaria, salvo le attivita' formative svolte a distanza; e) sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all'articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, nonche' dell'efficacia delle disposizioni regolamentari sull'accesso libero o gratuito a tali istituti e luoghi; f) sospensione dei viaggi d'istruzione organizzati dalle istituzioni scolastiche del sistema nazionale d'istruzione, sia sul territorio nazionale sia all'estero, trovando applicazione la disposizione di cui all'articolo 41, comma 4, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79; g) sospensione delle procedure concorsuali per l'assunzione di personale; h) applicazione della misura della quarantena con sorveglianza attiva agli individui che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di malattia infettiva diffusiva; i) previsione dell'obbligo da parte degli individui che hanno fatto ingresso in Italia da zone a rischio epidemiologico, come identificate dall'Organizzazione mondiale della sanita', di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio, che provvede a comunicarlo all'autorita' sanitaria competente per l'adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva; j) chiusura di tutte le attivita' commerciali, esclusi gli esercizi commerciali per l'acquisto dei beni di prima necessita'; k) chiusura o limitazione dell'attivita' degli uffici pubblici, degli esercenti attivita' di pubblica utilita' e servizi pubblici essenziali di cui agli articoli 1 e 2 della legge 12 giugno 1990, n. 146, specificamente individuati; l) previsione che l'accesso ai servizi pubblici essenziali e agli esercizi commerciali per l'acquisto di beni di prima necessita' sia condizionato all'utilizzo di dispositivi di protezione individuale o all'adozione di particolari misure di cautela individuate dall'autorita' competente; m) limitazione all'accesso o sospensione dei servizi del trasporto di merci e di persone terrestre, aereo, ferroviario, marittimo e nelle acque interne, su rete nazionale, nonche' di trasporto pubblico locale, anche non di linea, salvo specifiche deroghe previste dai provvedimenti di cui all'articolo 3; n) sospensione delle attivita' lavorative per le imprese, a esclusione di quelle che erogano servizi essenziali e di pubblica utilita' e di quelle che possono essere svolte in modalita' domiciliare; o) sospensione o limitazione dello svolgimento delle attivita' lavorative nel comune o nell'area interessata nonche' delle attivita' lavorative degli abitanti di detti comuni o aree svolte al di fuori del comune o dall'area indicata, salvo specifiche deroghe, anche in ordine ai presupposti, ai limiti e alle modalita' di svolgimento del lavoro agile, previste dai provvedimenti di cui all'articolo 3.
Scuole chiuse a Vallo di Lauro
Primo comune del Sud che chiude le scuole. O almeno questo quanto riporta bassirpinia.it e vocedinapoli.it. Il sindaco di Vallo di Lauro ha deciso per la chiusura delle scuole a tempo indeterminato.
Ho disposto la chiusura di tutte le scuole, è stato annullato il carnevale, in città si percepisce la preoccupazione, le strade si sono svuotate. Voglio dire ai cittadini di stare tranquilli e avere fiducia nelle istituzioni.
Il motivo è legato a due docenti che sono tornati dal Nord venerdì scorso, proprio da Codogno, da cui è partita l’epidemia.
Dopo il rientro dei due docenti, è stata predisposta la messa sotto stretta osservazione dei due e dell’intero condominio dove vivono con la famiglia. In tutto circa quindici le persone sotto controllo sanitario.
Scuole chiuse in Liguria
A partire dalle ore 00.00 di lunedì 24 febbraio 2020 e fino alle ore 24.00 del 1 marzo 2020 su tutto il territorio regionale è disposta:
a. La sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura;
b. la sospensione della partecipazione alle attività ludiche e sportive;
c. la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché́ della frequenza delle attività̀ scolastiche, universitarie e di alta formazione professionale e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, salvo le attività̀ formative svolte a distanza e quelle relative alle professioni sanitarie ivi compresi i tirocini;
d. la sospensione di ogni viaggio d’istruzione, sia sul territorio nazionale sia estero;
e. la sospensione dell’apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura e delle biblioteche;
f. la sospensione dei concorsi pubblici fatte salve quelli relativi alle professioni sanitarie.
Chiuse le scuole in Piemonte
Scuole di ogni ordine e grado chiuse per una settimana in Piemonte per l’emergenza Coronavirus. È quanto emerso dal tavolo di sicurezza in corso in queste ore nella sede della Protezione civile di Torino.
Stop al carnevale di Venezia e chiuse anche le scuole in Veneto
A darne notizia l’Agi
#coronavirusitalia = ? Segui il nostro “tempo reale” = Salta il #carnevale di #Venezia. Chiuse le scuole in Veneto. Gli ultimi aggiornamenti sull’emergenza #coronavirus https://t.co/nxPPm6G6ii
— Agi Agenzia Italia (@Agenzia_Italia) February 23, 2020
“Sono arrivate indicazioni abbastanza chiare di blindare completamente Vò Euganeo sia in entrata che in uscita, quindi non potrà uscire nessuno e la zona sarà completamente isolata”. Lo ha detto Marcello Bano, vicepresidente della Provincia di Padova
Stop Università Genova
L’Università di Genova “ha deciso cautelativamente di sospendere per una settimana ogni attività didattica (lezioni e esami) a partire da domani, lunedì 24 febbraio”. A dirlo il rettore dell’Ateneo.
Stop Università Piemonte
Per una settimana sono sospese le attività didattiche (lezioni ed esami) nelle Università piemontesi, salvo nuove indicazioni. Sospesi anche dalle ore 24 i servizi di Edisu.
Stop Università Friuli Venezia Giulia
Tutte le attività didattiche degli atenei del Friuli Venezia Giulia sono sospese da lunedì 24 febbraio a domenica 1 marzo 2020 compresi. Info
Stop Atenei e Istituzioni Afam
Stop attività didattica in Atenei e Istituzioni Afam Lombardia, Veneto, Emilia Romagna
Scuole chiuse in tutta la Lombardia
Emanata ordinanza della Regione con la quale si chiudono tutte le scuole della Lombardia. Info
Scuole chiuse in tutta l’Emilia Romagna
Sospensione delle attività delle scuole di ogni ordine e grado, asili nido, Università, di manifestazioni ed eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, dei viaggi di istruzione e dei concorsi fino al 1° marzo. Info
Scuole chiuse in Friuli Venezia Giulia
Il Ministro della Salute di Intesa con il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha firmato l’ordinanza che contiene le disposizioni per contrastare l’emergenza epidemiologica da coronavirus.
Coronavirus, c’è anche una bambina fra i quattro contagi in Piemonte
Oltre al quarantenne ricoverato e accertato ieri, oggi si sono aggiunti altre tre persone: una famiglia composta da madre, padre e una bimba di cui non è stata resa nota l’età e se dunque va a scuola. Info
“Al momento non c’è nessun allarmismo, -scrivono dalla Regione – la situazione è sotto controllo e gestita con grande professionalità: a fronte di un caso accertato, ce ne sono molti risultati negativi.”
Sindaco Milano scuole chiuse per una settimana
Per tutta la prossima settimana, dal 24 fino al 29 febbraio. Info
Scuole chiuse, i docenti e il personale ATA devono recuperare?
Si tratta, sebbene le ordinanze non siano state sempre chiare, di vera e propria chiusura e non di sospensione delle attività didattiche. In questi casi tutto il personale, oltre agli studenti non devono recarsi a lavoro. Info
Cosa succede se non si garantiscono le 200 ore annuali di didattica? Info
Stop a concorsi
Il decreto legge varato dal Consiglio dei Ministri il 22 febbraio per l’introduzione di misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 parla anche di sospensione dei concorsi. Chiarimenti per concorsi a cattedra e TFA sostegno
Stop a gite e viaggi istruzione
Incontro al Consiglio dei Ministri sabato 22. Prese 19 misure contro Coronavirus, tra le quali lo stop alle gite scolastiche. Info
Contagiato studente diciassettenne
E’ risultato positivo al coronavirus un diciassettenne residente in un paese della Valtellina, che studia però all’istituto agrario di Codogno. Il ragazzo era tornato a casa lasciando il paese in cui studiava. Info
Elenco scuole che hanno sospeso le attività
IN AGGIORNAMENTO
CAMPANIA
Scuole chiuse a Sant’Agata de’ Goti (BN). Ordinanza
Il Sindaco di Buccino Nicola Parisi ha ordinato lo stop di tutte le manifestazioni e la chiusura delle scuole fino al prossimo primo marzo.
LAZIO
Chiusa la scuola elementare di Tuscania (Viterbo). Ordinanza del 24 febbraio
Rinviata prova di ammissione laurea in medicina e chirurgia a Campus bio-medico di Roma prevista presso la fiera di Roma per martedì 25 febbraio.
TRENTINO ALTO-ADIGE
Scuole chiuse almeno fino a mercoledì prossimo, per tutti gli ordini e gradi di scuola. Possibile chiusura anche Università.
Secondo quanto riporta Repubblica, ci sarebbe stop anche per le gite fuori provincia per le scolaresche trentine.
La giunta, inoltre, avrebbe chiesto al governo di bloccare le gite scolastiche verso il Trentino.
LOMBARDIA
Crema, ordinanza chiusura scuole
Cremona, ordinanza chiusura scuole
Il Sindaco del Comune di Codogno ha ordinato la sospensione delle lezioni in diverse scuole ricadenti nel Comune.
Il sindaco di Casalpusterlengo ha disposto la sospensione di scuole e asili nido dal 22 al 25 febbraio. L’ ordinanza
Il sindaco di Castiglione D’Adda ha disposto la sospensione delle lezioni fino al 25 febbraio
Il sindaco di Somaglia ha disposto la chiusura delle attività didattiche
Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano.
Università chiuse la prossima settimana
EMILIA ROMAGNA
Ferrara: attività didattiche sospese per tutta la prossima settimana
PIACENZA
Piacenza città e in provincia
Veneto
Università chiuse la prossima settimana
Teolo, ordinanza
Vò Euganeo
Faq sul coronavirus dall’Istituto Superiore di Sanità