Coronavirus, da lunedì scuole chiuse ancora o riaprono? News per ogni regione

Coronavirus: bisognerà attendere il fine settimana per sapere se le scuole, nelle regioni interessate in questi giorni dalla chiusura, potranno riaprire o meno. 

ARTICOLO AGGIORNATO AL 28 FEBBRAIO ore 20.00

Per nuove info

C’è molta confusione, anche sulla gestione dell’emergenza. Riportiamo le parole del Premier Conte:  “Oggi ci viene proposto di aprire tutto ma questi stessi che ce lo dicono, ieri ci dicevano di chiudere tutto, ci è stato proposto anche di chiudere Schengen...”. Parole pronunciate in conferenza stampa al termine del vertice italo – francese.

Il tentativo di questi giorni è quello di tornare alla normalità. E così il Ministero degli Esteri Luigi Di Maio afferma Se i nostri figli vanno a scuola, anche gli stranieri possono venire qui

Le decisioni finali saranno assunte solo tra sabato e domenica.

Lo stesso Premier Conte ha rinviato a domani le decisioni

Coronavirus, Conte: per riapertura scuole aggiornamento domani

Lombardia

Cauto il Presidente della regione Lombardia: “Dobbiamo capire se il trend di diffusione rallenta e magari si blocca. Quando avremo riscontri positivi in questo senso, ci daranno il via libera ad attuare o revocare le misure

In serata giunge la notizia che si vorrebbe prorogare lo stop ancora per una settimana. News

Piemonte

Il Piemonte punta, allo scadere dell’ordinanza valida fino al 29 febbraio, a “una ordinanza meno restrittiva che conduca gradualmente verso la normalità, con la riapertura delle scuole agli studenti dalla metà della prossima settimana”.

Emilia Romagna

In Emilia la decisione sarà presa oggi.

Veneto

In Veneto il Governatore Zaia chiede di riaprire da lunedì

Trentino Alto Adige

Lunedì riaprono scuole, università, asili nido in Alto Adige: l’ordinanza è stata firmata ieri dal presidente della Provincia autonoma, Kompatscher.

Liguria

“La decisione sull’eventuale riapertura delle scuole e dei teatri in Liguria la settimana prossima, se la mappa di cluster di coronavirus dovesse rimanere invariata, arriverà domenica, la scelta sarà presa sulla base dei dati noti”. Lo ha chiarito il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante la conferenza stampa di ieri sera sull’aggiornamento giornaliero dell’emergenza.

Marche

Al momento le scuole sono chiuse fino a sabato 29 febbraio. Nella giornata di domani si saprà come si evolverà la situazione.

Calabria

Le scuole in Calabria sono attualmente aperte.  “Le scuole – é detto nell’ordinanza – restano aperte, mentre i viaggi d’istruzione e le iniziative affini sono sospese fino al 15 marzo”.

Palermo

A Palermo le scuole riapriranno il 3 marzo. News

Messina

Scuole chiuse fino al 3 marzo

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia