Coronavirus, Salvini: prolungare anno scolastico oltre primi giorni di giugno con progetti locali

Matteo Salvini, leader della Lega, in conferenza stampa in Senato stamattina, ha proposto il prolungamento dell’anno scolastico vista l’emergenza coronavirus.

Stiamo ragionando sul settore scuola perché ci sono centinaia di famiglie in difficoltà. Se mamma e papà lavorano, coi bimbi di pochi anni a casa, evidentemente si crea un problema umano, economico e sociale. 

Se il protrarsi della chiusura delle scuole supererà la settimana, è chiaro che si renderà necessario ipotizzara il prolungamento dell’anno scolastico oltre i primi giorni di giugno sia per ciò che riguarda il programma educativo dei ragazzi sia per il carico troppo gravoso per le famiglie. La baby sitter costa la metà dello stipendio“.

Mi premurerò di comunicare al Premier queste che sono le proposte della Lega per affrontare l’emergenza coronavirus previa telefonata” ha aggiunto Salvini.

Progetti locali per recupero

Questa la proposta di Salvini: Per recuperare le giornate di lezione perse in seguito all’epidemia di Coronavirus e allo stesso tempo venire incontro alle esigenze delle famiglie (tenendo conto che il termine ufficiale dell’anno scolastico, specie per medie e superiori, è difficilmente procrastinabile a causa degli esami di Stato che iniziano immediatamente dopo), è auspicabile prevedere uno stanziamento straordinario ad hoc, al fine di attivare progetti locali (come nel caso del terremoto a L’Aquila) finalizzati a recuperare eventuali lacune createsi con l’interruzione dell’attività didattica e a costituire centri di aggregazione che, oltre alle finalità pedagogiche, forniscano un valido supporto sociale alle famiglie, fondamentale quando ambedue i genitori lavorano e non sanno a chi affidare i figli. Nei progetti potrebbero venire utilizzati, su base volontaria, sia docenti in servizio a tempo determinato e indeterminato che docenti utilmente collocati nelle graduatorie provinciali, d’istituto o comunque forniti di idoneo titolo per l’insegnamento.

Coronavirus, AGGIORNAMENTO: Università Torino chiusa fino al 7 marzo. Lombardia chiede prolungare chiusura scuole

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia