Coronavirus, epidemiologa: cambiare stile di vita per una o due settimane potrebbe non bastare, contenimento va mantenuto

WhatsApp
Telegram

Intervento dell’epidemiologa Stefania Salmaso, che nel 2009 era a capo del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto superiore di sanità. 

Le misure per contenere la diffusione del coronavirus, secondo quanto affermato dall’epidemiologa e come riferisce l’Ansa, potrebbero durare ancora a lungo, come insegna l’esperienza della pandemia influenzale del 2009 . Alla luce di tale esperienza e del modello all’epoca applicato, afferma la Salmaso, il picco dei contagi potrebbe giungere a metà aprile in Lombardia e successivamente nelle altre regioni, come indica il modello sviluppato per la pandemia influenzale del 2009 applicato alla Covid-19 da Stefania Salmaso

I cittadini – sottolinea l’epidemiologa – devono sapere che non si tratta di cambiare il proprio stile di vita solo per una o due settimane: probabilmente le misure di contenimento dovranno essere mantenute a lungo.

Un dato incoraggiante, conclude la Salmaso, è quello relativo alla diminuzione dei contagi in Cina in seguito all’isolamento di più di 60 milioni di persone: “l’isolamento prolungato per settimane di oltre 60 milioni di persone sembra aver ridotto l’indice di contagiosità sotto il valore soglia oltre il quale l’epidemia si estingue”.

WhatsApp
Telegram

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?