Coronavirus, Rai 3 organizza i suoi palinsesti in aiuto della scuola

Rai Cultura sta preparando i suoi palinsesti con tanti programmi che intendono venire incontro alle scuole in questo periodo di emergenza.

Silvia Calandrelli, responsabile di Rai3 e della direzione Cultura, ha esposto all’Ansa cosa bolle in pentola: “Sulla terza rete già da oggi alle 15.20 va in onda la serie I grandi della letteratura, condotta da Edoardo Camurri: venti puntate tematiche in onda tutti i pomeriggi, da Dante a Petrarca, da Ariosto a Foscolo fino a Pasolini e Calvino, con il coinvolgimento dei migliori esperti e consulenti
scientifici. E’ un’operazione importante che coinvolge il palinsesto generalista”.

Sempre su Rai3 il giovedì in prime time appuntamento con il grande teatro: “Partiremo con un ciclo su Eduardo De Filippo”, annuncia Calandrelli. E ancora, “uno spazio quotidiano di Geo, che ogni giorno andrà incontro al mondo della scuola con spunti su ambiente, ecologia, scienze della Terra, grandi documentari”.

Sul fronte della didattica a distanza, dice: “Su Rai Scuola, sia canale tv sia sito web, c’è lo Speciale Scuola 2020, in collaborazione con il Miur, con spazio dedicati a letteratura, storia, filosofia e così via”, spiega.

Su Rai Storia “da mercoledì avremo Camurri che farà da volto guida per spiegare come parlare agli studenti della prima e della seconda guerra mondiale. Parliamo di unità informative e formative adatte alla didattica in tempi in cui la lezione frontale è ormai superata”.

Teatro su Rai5, “con spazi pomeridiani e poi in prima serata di grande musica e grande teatro”, tra cui “i concerti dell’Orchestra sinfonica nazionale, un progetto dedicato a Goldoni e una prima serata il 20 marzo su Raffaello, il mito e la modernità”.

“Da tempo – sottolinea Calandrelli – lavoriamo con gli insegnanti a costruire lesson plan con il supporto di video e strumenti multimediali, più efficaci e immediati per parlare ai ragazzi di oggi”.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia