Coronavirus, Emiliano (Puglia): invito famiglie a non mandare a scuola i figli. Giustifico io assenze
Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano firma l’ordinanza con cui i dirigenti scolastici fino al 15 marzo possono optare per le lezioni a distanza anche per chi sceglie di stare a casa a fini precauzionali.
Stessa ordinanza per rettori delle Università e Afam.
“Lo dico chiaramente: invito tutte le famiglie a non mandare a scuola i propri figli perché non sono obbligati a mandarli” ha spiegato Emiliano.
“Le assenze sono giustificate dalla più alta autorità sanitaria della Regione, il presidente che si è presa la responsabilità di dire alle famiglie che hanno un diritto: quello di salvaguardare la salute dei propri figli. Se desiderano esercitarlo, visto che io non posso tutelarli chiudendo le scuole in autonomia, possono farlo. Basta non andare a scuola“, ha aggiunto il Presidente.
“L’ordinanza – spiega ancora Emiliano – si è resa necessaria perché il DPCM del 1 marzo 2020 non prevede la sospensione delle attività didattiche nelle scuole e nelle università per la Regione Puglia cosa che il Governo nazionale non ha ancora inteso fare“.