Coronavirus, preside alla ministra: “Non parli di esame ‘serio’ in una situazione così difficile come questa”

Maria Paola Murru, preside del liceo salesiano Maria Ausiliatrice di Roma, è stata intervistata dall’AGI su come la scuola stia affrontando l’emergenza.
Nella sua intervista, la preside ha parlato di esame di stato e dell’ansia avvertita in maniera particolare dagli studenti. Su questo argomento ha inviato una lettera alla ministra Azzolina, in cui ha contestato i criteri di “severità” suggeriti.
La Murru chiede che si permetta alle scuole di valutare i ragazzi sulle base delle competenze “trasversali” che hanno acquisito nei 5 anni di studio.
“Quando lei dice di voler assicurare un esame serio ai nostri ragazzi dell’ultimo anno – argomenta la preside nella sua missiva – io faccio davvero fatica a capire per serio che cosa si possa intendere. I nostri ragazzi vivono da un mese una situazione di estrema serietà, chiusi in casa a condividere con i loro cari ansie, paure, perdita di lavoro, malattie di parenti, amici e magari le loro stesse malattie e ancora i rischi o addirittura i numerosi lutti senza neppure avere la possibilità di un saluto. Mi chiedo cara ministra cosa possa essere più serio di tutto ciò”, ha scritto il DS.