Coronavirus, Pacifico (Anief-Udir) chiede di chiudere le scuole fino all’8 marzo

Stampa

Marcello Pacifico (presidente nazionale Anief e Udir):

“Chiudiamo scuole, atenei, enti di ricerca, conservatori e accademie sino all’8 marzo. Noi siamo pronti a sospendere le assemblee e gli sportelli sindacali in tutte le regioni. Rinviata la conferenza organizzativa dei legali Anief e il convegno sulla Sicurezza e il consiglio nazionale Udir previsti per fine mese a Palermo”.

 

Pacifico invia al Premier Conte, al ministro Azzolina e ai governatori richiesta di applicazione misure urgenti per il contenimento del fenomeno

Il sindacato indirizza pure una direttiva ai presidenti regionali e ai dirigenti sindacali Anief

Marcello Pacifico (presidente nazionale Anief): “Ci troviamo di fronte a una vera emergenza. Abbiamo inviato al premier Giuseppe Conte, al ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, al ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, ai presidenti delle regioni Sicilia, Sardegna, Campania, Basilicata, Marche, Molise, Puglia e Toscana una richiesta di applicazioni misure urgenti in materia di contenimento del fenomeno epidemiologico”.

Infatti, vista l’emanazione del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, Anief chiede che vengano sospese, ai fini precauzionali, tutte le attività presso le istituzioni scolastiche, gli atenei, gli enti di ricerca, i conservatori e le accademie per almeno due settimane. Si sottolinea inoltre come il sindacato abbia già sospeso le assemblee sindacali e le attività di sportello e consulenza presso tutte le regioni interessate dai focolai ed è disponibile ad estendere tale scelta su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, il presidente Marcello Pacifico ha inviato una direttiva ai presidenti regionali e ai dirigenti sindacali Anief relativa a indicazioni e norme per la gestione e il contenimento del COVID – 19. Con tale istanza, il sindacato comunica come sia stata rinviata la XXI conferenza organizzativa dei legali dell’Anief del 27 e 28 febbraio 2020, rinviato il Convegno Udir sulla sicurezza delle scuole del 29 febbraio 2020, disposta la chiusura degli sportelli territoriali nelle Regioni, nelle Province e nei Comuni in cui dall’autorità pubblica è stata decisa la chiusura delle istituzioni scolastiche e accademiche, disposto il rinvio delle assemblee sindacali del personale del comparto istruzione e ricerca fino all’8 marzo 2020 nelle Regioni, nelle Province e nei Comuni in cui dall’autorità pubblica si è decisa la chiusura delle istituzioni scolastiche e accademiche.

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia