Coronavirus, Oms: chiusura scuole ha impatto drammatico su giovani

WhatsApp
Telegram

A dirlo il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.

L’Oms è anche preoccupato per l’impatto della pandemia su adolescenti e giovani: gli effetti indiretti su questi gruppi possono essere maggiori del numero di decessi dovuti al virus stesso. Le prime prove disponibili indicano che gli adolescenti e i ventenni sono maggiormente a rischio di depressione e ansia, molestie online, violenza fisica e sessuale e gravidanze indesiderate, mentre la loro capacità di cercare i servizi di cui hanno bisogno è ridotta“, ha detto il direttore dell’Oms.

Anche la chiusura delle scuole e delle università – ha aggiunto – può avere un impatto drammatico sulla capacità degli adolescenti di accedere ai servizi di prevenzione. In alcuni Paesi, oltre un terzo degli adolescenti affetti da problemi di salute mentale riceve i propri servizi esclusivamente a scuola. Ancora, milioni di bambini che sono nutriti attraverso programmi scolastici hanno un accesso ridotto al cibo. Le limitate opportunità di attività fisica e un maggiore uso di tabacco, alcol e droghe possono avere ripercussioni sulla salute a lungo termine di questi giovani. Per questo l’Oms ha sviluppato linee guida per il mantenimento di servizi essenziali“.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo. Solo poche settimane per prepararti. Non perderti gli incontri interattivi di Eurosofia